Vetri mai così lucidi: il segreto è l’amido di mais

Avete notato che i vostri vetri sono particolarmente sporchi? Allora date un’occhiata a questo rimedio naturale che vi cambierà la vita. Risultato garantito!

pulire vetri con ingredienti naturali
Vetro di una finestra-Pixabay-Ecoo.it

Una delle pulizie che richiede più tempo e impegno è sicuramente quella relativa ai vetri. Quante volte vi sarà capitato di pulire i vetri e notare che, sopratutto al sole, si vedono quei fastiosissimi aloni lasciati dal detersivo. Un imprevisto che può essere risolto facilmente. In che modo? Esistono dei rimedi del tutto naturali che sono molto semplici che sorprendentemente possono rivelarsi davvero risolutivi.

L’ingrediente segreto potrebbe essere già presente nelle vostre dispense. Si tratta dell’amido di mais che, se unito ad un altro ingrediente, può dare vita ad una soluzione davvero efficace per pulire i vetri. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per fare una pulizia dei vetri approfondita. Tutto quello che c’è da sapere per risolvere un problema molto comune.

Amido di mais: come usarlo per pulire i vetri

Come anticipato già prima, uno degli ingredienti segreti per pulire il vetro nel migliore dei modi è sicuramente l’amido di mais. Infatti, oltre ad essere molto utile in cucina, è anche molto utile nelle pulizie, avendo delle proprietà sgrassanti e pulenti. Oltretutto l’amido di mais è molto semplice da reperire sia nei negozi da alimentari e il suo costo è davvero irrisorio.

quale panno per pulire vetro
Pulire vetro con panno-Pixabay-Ecoo.it

Per preparare una soluzione con amido di mais, che è in grado di catturare tutto lo sporco dai vostri vetri, non dovete far altro che miscelare 400 ml di acqua con 400 ml di aceto bianco. Infatti l’aceto bianco, grazie alla presenza di acido acetico, è un diluente naturale, oltre che sgrassante.

Proprio l’aceto, quindi, vi aiuterà molto nella composizione della vostra soluzione spray che andrà a rimuovere lo sporco dai vetri. All’acqua e all’aceto non dovete far altro che aggiungere circa due cucchiai di amido di mais. Una volta ottenuta questa soluzione, non dovete far altro che andarla a travasare in un flacone spray.

Ultimi passaggi

pulire vetri con aceto bianco
Aceto bianco-Pixabay-Ecoo.it

Dopodiché potete andare a pulire i vostri vetri. Con l’aiuto di un panno umido, procedete con la pulizia, effettuando dei movimenti in modo da eliminare lo sporco. In seguito, asciugate il tutto potete asciugare il tutto e vedrete che gli aloni saranno magicamente scomparsi.

Oltre a questo rimedio molto semplice, potete anche usare solo l’aceto. Infatti, diluendo l’aceto bianco in acqua, avrete comunque un detergente capace di eliminare lo sporco dai vostri vetri. Allo stesso modo, potete usare anche il borotalco che, fatto sciogliere con dell’acqua, rappresenterà un’ottima soluzione per andare a rimuovere lo sporco presente sui vetri della vostra casa.