Prato in giardino: le cose da sapere assolutamente

Avere un giardino significa avere a disposizione uno spazio naturale all’aperto, fonte di benessere di relax. Per tutti gli amanti dell’outdoor e per chi ha un giardino naturale, è scontato avere anche un prato erboso. Un prato è un sogno ad occhi aperti per tutti gli amanti del gardening e degli spazi all’aperto.

Avere un prato curato, però, è un impegno da mantenere nel tempo. Per averlo al meglio delle possibilità, è bene seguire diverse accortezze e comportamenti. Il colore verde intenso e brillante del prato è anche un ottimo rimedio anti-stress. Dopo una lunga giornata di lavoro, tornare a casa e vedere uno spazio verde è un sollievo per mente e corpo.

Tutte le cose da sapere per un prato sempre verde

prato giardino cosa sapere
Prato erboso (Foto Pixabay)

L’importanza di avere un prato ricade soprattutto sulla scelta della predisposizione del luogo di ubicazione e la scelta di un ottimo impianto di irrigazione. Il prato per essere sempre al meglio delle possibilità, ha bisogno di una notevole fonte di umidità.

Procedendo alla sterilizzazione del terreno, con l’eliminazione di erbe infestanti, si pulirà e drenerà il terreno prima della semina. Il terreno deve essere drenato prima dell’inseminazione. In una prima fase di semina del prato, è consigliabile arricchire la composizione del terreno attraverso sostanze organiche come il letame sterilizzato o sali minerali. In commercio ne esistono diverse tipologie in base al tipo di prato desiderato.

Leggi anche: Giardino: queste piante proteggono dallo smog

Esistono diverse tipologie di sementi per avere un prato sempre verde: la maggior parte appartengono alla famiglia delle graminacee. Il festuca crea prati compatti, ideali per essere calpestati o sfruttati con arredamenti da giardino. Il manto erboso sarà compatto ma rustico.

Leggi anche: Giardino, c’è un bonus da 1.800€: come averlo

Esiste anche la varietà Cyndom, sempre della famiglia graminacee. Questo tipo di pianta ha una grande capacità di diffusione e propagazione. Questa varietà però ha bisogno, una volta identificata la posizione del prato, di essere rastrellata in verticale e in orizzontale per evitare che il terreno assuma avvallamenti. Per fare questa procedura, è bene avere a disposizione un rastrello e un rullo per comprimere la semenza nel terreno.