Giardino: queste piante proteggono dallo smog

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 90% della popolazione mondiale respira aria inquinata. Questo comporta un aumento notevole di patologie legate all’inquinamento atmosferico e alla correlazione con malattie respiratorie e cardio-vascolari.

In natura, esiste già il rimedio e sono le piante. Esse, con il ciclo di fotosintesi clorofilliana eliminano l’anidride carbonica, nutrendosi, ed espellono ossigeno. Le ricerche dimostrano che le foglie delle piante catturano tutte le particelle inquinanti, i cosiddetti particolati, migliorando notevolmente la qualità dell’aria. Se si ha un balcone è consigliabile sfruttare piante rampicanti, striscianti a pareti o tetti verdi per allentare la pressione di smog e particelle tossiche. Sfruttare uno spazio esterno, in particolare un giardino, in cui poter creare una naturale barriera anti smog potrebbe essere una soluzione.

Giardino che protegge dallo smog: quali piante scegliere

piante anti smog giardino
Foglie (Foto Pixabay)

E’ impressionante come alcuni alberi siano capaci di essere vere e proprie barriere naturali anti smog. Tra le specie da segnalare per creare delle aree che arginino l’inquinamento dell’aria vi sono alcuni alberi da giardino.

Leggi anche: Giornata Mondiale della Biodiversità: il tema del 2022

  1. Acero riccio: è in grado di assorbire fino a 3800 kg di Co2 in 20 anni, abbattendo aree di calore e mitigando l’aria con l’effetto benefico dell’ossigeno.
  2. Tiglio: è un albero considerato “gigante”. E’ in grado di assumere in tempo veloce una crescita esponenziale ed ha altissime capacità di filtrare gli agenti inquinanti.
  3. Olmo: albero dalle grandi altezze, sviluppa la sua chioma anche in larghezza, riuscendo a coprire anche vaste aree di un giardino.

Leggi anche: Api: come aiutarle e tutelarle (anche sul balcone)

Ma uno spazio esterno può essere facilmente protetto dallo smog della strada e della vita cittadina, anche con una protezione meno impegnativa della coltivazione di un albero. Si tratta di siepi che, grazie all’intreccio fitto di foglie e rami impediscono il passaggio delle sostanze tossiche e ne filtrano gli effetti.

Esistono diversi studi in corso che evidenziano le capacità filtranti di alcuni siepi. Se si ha un muro di cinta che costeggia la strada e si vuole isolare l’ambiente domestico dall’inquinamento, le scelte ricadono su alcune piante sempreverdi. Tra queste, l’agrifoglio e il cotognastro.