Prato giardino: cosa non fare assolutamente nel mese di luglio

Il prato nel giardino ha sempre bisogno di cure ed attenzioni. Con l’estate bisogna sapere che nel mese di luglio è impossibile eseguire questa operazione

prato luglio
erba prato (Foto Adobe Stock)

Per avere un giardino e un prato curato c’è bisogno di attenzioni e di cura. Il giardino di per sè è una risorsa per la casa e le persone che la abitano. Dal giardino si ricavano frutti, fiori, un oasi di pace e di relax e soprattutto un luogo esterno naturale dove  rilassare corpo e mente. Il prato, in particolare, evoca rilassatezza ed è perfetto per pic nic estivi, momenti di svago e di pace dallo stress cittadino e quotidiano.

Il prato è quindi uno di quegli spazi verdi di cui si ha veramente bisogno. Grazie al prato si possono organizzare spazi dove giocare per i bambini, oasi di gioco per i propri animali domestici e soprattutto luoghi dove mangiare insieme o leggere un libro sotto l’ombra di un grande albero. Il prato, però, ha bisogno costante di cura e durante l’estate è importante seguire alcune indicazioni per non incorrere in secchezza dell’erba o macchie di terreno spoglio o brullo.

Come eseguire uno sfalcio d’erba meno raso suolo

prato luglio
giardino (Foto Adobe Stock)

Durante l’estate e soprattutto nel mese di Luglio dove le giornate sono lunghe e tendenzialmente soleggiate con grandi picchi di calore, è bene seguire alcune indicazioni per non rovinare il manto erboso. I lavori più importanti durante questo mese per avere un prato perfetto vanno compiuti con scadenze programmate.

Leggi anche: Giardinaggio, animali e non solo: le principali offerte Amazon Prime Day

L’innaffiatura va considerata quotidianamente e la rasatura ogni 3-5 giorni. Per l’innaffiatura è consigliabile utilizzare il getto a pioggia che permette, con apposita strumentazione una più omogenea distribuzione dell’acqua. Durante questa mensilità è importante evitare di radere troppo a fondo la superficie erbosa. Lo sfalcio delle erbe, durante i mesi estivi, va effettuato a livello di rasatura superiore rispetto agli altri mesi, conservando maggiore umidità del terreno.

Leggi anche: Amazon Prime Day, tagliaerba in offerta: tutti i modelli

Un prato ben tenuto non avrà mai problemi di diserbo; le infestanti vi trovano vita difficile. Eliminare le zone più ombrose può semplificare l’operazione. In estate è bene somministrare una buona concimazione con prodotti specifici che si possono acquistare in vivaio o in negozi di giardinaggio specializzati.