Pothos, preoccupano le sue poche foglie: il rimedio non è così complicato

Pothos, le sue poche foglie potrebbero preoccuparti, ma il rimedio esiste. Basta seguire dei piccoli consigli e la pianta tornerà come prima.

Photos coltivazione rimedio morire
Pianta (Canva) – Ecoo.it

Il Pothos è la pianta che più di tutti troviamo all’interno degli appartamenti, proprio perché non è difficile da gestire e perché non richiede sforzi eccessivi la sua cura. Può accadere, però, per la fretta o per mancanza di tempo che la nostra pianta cambi e la sue poche foglie ci facciano preoccupare.

Come avevamo detto non richiede chissà quale cura, ma se neanche quella viene rispettata la nostra pianta potrebbe sciuparsi e perdere le foglie che la rendono unica.

Quali accorgimenti sono utili per il nostro Pothos?

Qui, entrano in gioco i fattori che se non vengono presi in considerazione potrebbero, in poche settimane, rendere la pianta non bella come quando l’avevamo portata a casa.

L’impoverimento delle foglie potrebbe essere stato causato dalla poca luce o da quella eccessiva, infatti, la pianta ha bisogno sicuramente di luce, ma quella diretta o troppo forte potrebbe prima di tutto asciugare il terriccio e, in seguito, bruciare le sue foglie.

Anche se la pianta non richiede grandi cure è bene sempre assicurarsi che il terriccio, ad esempio, non sia rovinato e di conseguenza non abbia perso i nutrienti per garantire l’ottimale crescita.

Se il terreno è troppo vecchio può capitare che con lo svariato innaffiamento non ci siano più nutrienti necessari e così le foglie non compariranno più ai nostri occhi piene come una volta.

Se siamo sicuri che la luce e il terreno non possano riguardare l’impoverimento allora dobbiamo tenere sotto controllo l’umidità. Questo fattore non dovrebbe mai essere sottovalutato, infatti, se la nostra pianta con gode di una buona umidità presto vedremo le sue foglie cadere o addirittura la nostra pianta non ci regalerà le meravigliose foglie di un tempo.

Cosa succede fare se la nostra pianta non ha abbastanza umidità?

Prima di tutto facciamo un giro della casa e capiamo secondo noi quale potrebbe essere lo spazio più umido. Una volta trovato collochiamo lì la nostra pianta. Il bagno è il posto ideale, perché in una casa è sempre la stanza più umida.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Altro consiglio è quello di posizionare un sottovaso pieno di pietre e acqua, così il terriccio resterà sempre umido. La cura di una pianta è fondamentale se si vuole garantire lunga vita è consigliato anche nebulizzarla ogni tanto.