Posiziona delle bottiglie davanti il ventilatore: aria fresca senza spendere una fortuna

Avete la necessità di rinfrescare la stanza senza ricorrere al condizionatore? Date un’occhiata a questo metodo molto facile che richiede l’uso di due semplici bottiglie.

aria fresca senza condizionatore
Ventilatore e divano-Adobe stock-Ecoo.it

Con le ondate di caldo, tipiche di quest’estate, trovare delle soluzioni alternative al normale condizionatore diventa l’obiettivo principale di molti. Purtroppo per una questione economica, e soprattutto per la sostenibilità ambientale, tenere acceso il condizionatore per tante ore durante la giornata non rappresenta la soluzione migliore. Proprio per questo si cercano dei metodi alternativi per rinfrescare le stanze della propria abitazione.

Per fortuna esiste un trucco molto semplice che, per essere messo in atto, richiede solo l’uso di un ventilatore e una bottiglia di acqua da due litri e del sale fino da cucina. Questo trucco è conosciuto da molto tempo. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio in cosa consiste. I passaggi fondamentali per rinfrescare l’aria senza condizionatore con questo metodo facile.

Come rinfrescare l’aria con un ventilatore e una bottiglia di plastica

Non dovete far altro che posizionare una bottiglia di ghiaccio di fronte al vostro ventilatore, in modo che il getto d’aria vada a provocare un’ondata di fresco della bottiglia in tutta la vostra stanza. Preparare il tutto è molto semplice. Non dovete far altro che procurarvi una bottiglia di plastica di due litri e riempirla per circa il 75% del suo volume.

bottiglia davanti ventilatore
Ventilatore bianco-Adobe stock-Ecoo.it

Posizionatela, poi, nel freezer per circa due ore fino a quando non sarà del tutto ghiacciata. Dovete fare attenzione a non inserire nel vostro freezer una bottiglia piena di due litri. Questo perché il ghiaccio. quando si forma, aumenta il volume. Proprio per questo motivo la vostra bottiglia si potrebbe spaccare.

Ulteriori passaggi per riuscire nell’impresa di rinfrescare senza condizionatore

rinfrescare aria metodi
Ventilatore sul tavolo-Adobe stock-Ecoo.it

Una volta che avete creato la vostra bottiglia piena di ghiaccio, la potete posizionare di fronte al ventilatore e il gioco è fatto. Vedrete che, in poco tempo, la vostra stanza diventerà più fredda. Tuttavia c’è un trucco per potenziare ancora di più il tutto. Non dovete far altro che aggiungere del sale alla vostra bottiglia piena di acqua.

Il motivo è presto detto: il sale scioglie il ghiaccio e, proprio per questo. l’acqua, per ghiacciarsi con la presenza del sale, dovrà essere molto più fredda. Quando posizionerete la bottiglia di acqua piena di sale, dunque, avrà una temperatura molto superiore a quella con con acqua senza sale.