Non sono un dolce per bambini: non ci crederai ma è una pianta

Avete mai sentito parlare della gibbaeum heathii? Una pianta davvero molto particolare. Ha un aspetto molto bizzarro che lascia tutti a bocca aperta. Curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando?

piante succulente particolari
Succulenta-Adobe stock-Ecoo.it

La natura sa essere proprio strana e, in un certo senso, anche “simptica”. È proprio questo l’effetto che fa una pianta succulenta che, di solito, si trova nella valle del Klein Karoo, tra le vette montuose del Sudafrica. Una pianta succulenta dalla forma davvero particolare. Inoltre, quando le foglie giovani iniziano a crescere, quelle più vecchie tendono a diventare più rosate. Curiosa come caratteristica, vero?

Il nome scientifico di questa pianta succulenta è gibbaeum heathii. Una pianta che, secondo i vivaisti del Royal Botanic Gardens Di Londra, ha quel colore a causa dell’illuminazione e in base anche al tipo di irrigazione. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere. Tutto quello che c’è da sapere su questa pianta davvero parcolarissima e bella.

Gibbaeum heathii: la pianta che ricorda il sederino di un bambino

Con il passare del tempo, con l’invecchiare delle foglie, la pianta prende l’aspetto sempre più simile al sedere di un bambino. Proprio questa caratteristica provoca molta ilarità. Come abbiamo detto in precedenza, questa pianta è molto presente in una determinata regione dove sono presenti dei rilievi montuosi e delle pietre di quarzo.

gibbaeum heathii pianta
Foglie gibbaeum-Adobe stock-Ecoo.it

Le pietre di quarzo, infatti, rivestono un ruolo fondamentale per la crescita di questa pianta perché riflettono il calore e, quindi, rendono l’ambiente molto più fresco e in grado di far sopportare anche le alte temperature alla pianta. Non è un caso che, in questa piccola regione, vi è una biodiversità davvero unica che ha destato molto interesse negli scienziati.

La stranezza della natura spesso supera la fantasia

gibbaeum heathii caratteristiche
Fiori-Adobe stock-Ecoo.it

D’altronde la natura non smette mai di stupire. Un altro caso analogo è quello della stella marina: molte sembrano tutte uguali tra di loro, mentre altre prendono delle forme che molto spesso ci ricordano delle forme molto simili ad alieni come siamo abituatu a immaginarli.

Questa pianta non è l’unica per forma e stranezze. Il nostro pianeta, infatti, è pieno di esempi di rarità che molto spesso hanno suscitato una certa ilarità. Quante specie hanno affascinato studiosi o semplicemente osservatori? Tantissime. D’altronde la natura non smette mai di stupire. Questa pianta ne è assolutamente la prova, visto il suo aspetto davvero unico nel suo genere.