Portare oggetti in bicicletta: in questo caso scatta la multa

Le biciclette, elettriche e non, stanno vivendo un vero e proprio boom. Ma è molto importante conoscere alcune regole sul trasporto degli oggetti

legge cds trasporto oggetti bicicletta
Bicicletta (Foto Adobe Stock)

Fino a pochi anni fa girare in bicicletta era considerato un vero e proprio passatempo della domenica. Un modo per girovagare per la città cercando di rimanere quanto più possibile in forma. Ma, a seguito della svolta green che l’Italia ha intrapreso, per combattere e contrastare l’inquinamento, questi velocipedi hanno conquistato la città.

Un modo ecologico per andare a lavoro e, al tempo stesso, ammirare le bellezze della propria città. Certo è che non bisogna sottovalutare le regole e il Codice della Strada. Non è un segreto, infatti, che molti lo ignorino. E’ bene ricordare, poi, che questo è stato creato soprattutto per proteggere il ciclista. Anche perché chi dovesse ignorarlo potrebbe rischiare multe salatissime.

Bicicletta: quando scatta la multa se si portano i pacchi

regole trasporto pacchi oggetti bicicletta multa
Bicicletta (Foto Adobe Stock)

Abbandonare la propria macchina per la bicicletta è una scelta che non va presa alla leggera. In questo cambio infatti bisogna considerare alcuni piccoli disagi come il trasporto degli oggetti e delle persone. La violazione di questo, infatti potrebbe costare caro. Ma per evitare multe è importante conoscere al meglio il Codice della strada. In questo caso gli articoli di riferimento sono l’articolo 182 del Cds comma 5 e 8. Quest’ultimo poi rimanderà all’articolo 170.

Leggi anche: Ghiacciolo al limone: ecco come realizzarlo in casa

L’articolo 182 del C.d.s. comma 5 riguarda il trasporto delle persone e vieta il trasporto di altre persone, tranne per i tandem, ma pone un’eccezione. Infatti in caso di conducente maggiorenne è consentito “il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all’articolo 68, comma 5“. Il comma 8 invece recita “Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l’art. 170.”

Leggi anche: Tonificazione glutei e gambe: ecco una scheda estiva

Questo articolo, al comma 5, spiega in maniera chiara le modalità di trasporto degli oggetti sulle biciclette. Questi devono essere solidamente assicurati al velocipede e non devono assolutamente sporgere lateralmente rispetto all’asse del veicolo e longitudinalmente rispetto alla sua sagoma oltre i 50 cm. Ma soprattutto non devono impedire o limitare la visibilità al conducente. Infine questo comma regola il trasporto degli animali “entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore“. Il comma 6 dell’articolo 170 invece ricorda che le multe viola questa legge varierà da  € 83 a € 332.