Perché bisogna comprare subito questa pianta al rientro dalle vacanze

L’iperico è una pianta molto sfruttata in campo medico per allievare sintomi di malinconia e lieve depressione. Le sue proprietà svelano il perché

iperico proprietà piante
iperico (Foto Pixabay)

Conosciuta in Italia anche con il nome di Erba di San Giovanni, la pianta dell’iperico è una pianta perenne semisempreverde che sviluppa lunghe ramificazioni striscianti o prostrate. Può crescere in vaso o in libertà su campi oppure se lasciata libera di colonizzare il terreno, può espandersi in larghi tappeti compatti.

I suoi fusti sono sottili e marroni, le foglie sono ovali e con sfumature scure sulla parte superiore. In autunno, le foglie possono diventare rossastre. Questa pianta ha i fiori di grandi dimensioni e di un colore giallo oro intenso che sbocciano da primavera fino ai primi freddi autunnali e hanno una forma stellata. L’impiego dell’iperico come pianta medicinale era già nota in Antica Grecia per la produzione di unguenti e antidolorifici ma anche come blandi tranquillanti.

Quali sono le proprietà specifiche di questo fiore?

iperico proprietà piante
iperico (Foto Pixabay)

Esistono diverse varietà di iperico. Alcune sono molto utilizzate nel giardinaggio per le sue caratteristiche coprenti come l’Hypericum calcinatum e l’hypericum reptans. Le proprietà dell’iperico sono molto utili all’uomo che ne sfrutta le capacità sin dai tempi delle antiche civiltà. Bisogna sapere che l’estratto secco di iperico viene impiegato nel trattamento di sindromi depressive di lieve e media entità.

Leggi anche: Giardino, c’è un bonus impianto di irrigazione: come funziona

Per le sue proprietà antinfiammiatorie è un buon coadiuvante nel trattamento di gastriti e ulcere. L’olio di iperico, ottenuto macerando le infiorescenze in olio di oliva, ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Può essere utilizzato per proteggere la pelle dai raggi solari e per idratarla, per piaghe, bruciature, ulcere e pruriti.

Leggi anche: Salotto da giardino in offerta su Amazon: il costo

Tornare dalle vacanze mette sempre un po’ di malinconia. In questi casi, e sempre sotto consiglio di un medico, è possibile sfruttare le capacità lenitive dell’umore dell’iperico. E’ molto utile in situazioni di forte disagio e di stress. Per rivitalizzare i capelli dal sole e dalla salsedine è possibile utilizzare l’olio di iperico per idratare e donare luce ai capelli.