Pomodoro e mozzarella, un’accoppiata vincente ma da dover evitare in alcuni casi: quali

Pomodoro e mozzarella è un mix super estivo, spesso gustato in questi mesi: se è adorato da molti, ci sono dei casi tuttavia in cui è bene evitarlo. Scopriamo di quali si tratta.

Mozzarella e pomodori: cosa sapere su questo mix
Mozzarella e pomodori, cosa sapere (Pexels)- Ecoo.it

Con l’estate entrata nel vivo, il caldo è salito alle stelle. In queste giornate così afose si corre ai ripari per mantenersi al fresco: da chi non si stacca dal condizionatore, a chi passa la maggior parte delle giornate al mare, a coloro che si spostano in montagna, non manca il cambio delle proprie scelte sulla tavola.

Come non mai in questo periodo si dice addio ai piatti più caldi, per lasciare il posto alle ricette più fresche: insalatone di pasta e riso fredde, oppure di verdure, frutta e gelati ci accompagnano in questi mesi roventi.

C’è poi un piatto che è un must intramontabile: stiamo parlando della caprese, una golosità mozzafiato, capace di far battere i cuori. Si tratta di un antipasto emblema dell’estate, fresco e gustoso che vede protagonista del piatto un’accoppiata vincente: il pomodoro mixato con la mozzarella, entrambi tagliati a fette.

Ricetta tipica della tradizione campana, in tantissimi la adorano. Non tutti sanno, tuttavia, che in alcuni casi sarebbe da evitare.

Pomodoro e mozzarella: il goloso mix che piace a tutti, ma bisogna sapere una cosa importante

Se sei un appassionato della caprese e appena arriva l’estate la prepari puntualmente, è bene che tu sappia come non sempre è così indicata.

Pomodori e mozzarella, quando non mangiare questo mix
Pomodori e mozzarella (Pexels)- Ecoo.it

Questo piatto da batticuore, pronto in 5 minuti, è di solito molto apprezzato per il fatto che il gusto intenso del pomodoro si fonde con quello delicato della mozzarella: il risultato è una combo che si scioglie in bocca.

Inoltre è nutriente visto che il pomodoro è un concentrato di vitamine e sali minerali, mentre la mozzarella ci dà un grande apporto di calcio essendo ricca di latticini. Ma quindi qual è il problema di questo abbinamento? Andiamo a scoprilo nel dettaglio.

Pomodoro e mozzarella, quando l’abbinamento va evitato

Pomodoro e mozzarella: quando non va mangiato questo mix
Pomodoro e mozzarella (Pexels) – Ecoo.it

Se sei un fan della caprese, devi sapere che c’è un caso in cui ti conviene tenere questa ricetta alla larga, oppure, consumarla con parsimonia. La situazione in questione è la seguente: se sei a dieta, questo mix è tuo nemico.

Infatti, è piuttosto calorico e soprattutto sia il pomodoro, sia la mozzarella sono ricchi di zuccheri, portando il piatto a non essere così bilanciato.

La soluzione potrebbe essere quindi trovare un’alternativa per non far schizzare le calorie assunte durante la giornata, come consumare una mozzarella light, oppure sostituirla per esempio con l’avocado oppure dei gamberetti.