Usi il mocio o lo straccio? Ti spieghiamo quale è il migliore

Siete team mocio o straccio? Entrambi sono utili per la pulizia dei pavimenti, ma come tutte le cose hanno anche dei pro e dei contro. Scopriamo quali.

lavare pavimenti straccio
Donna lava pavimento-Adobe stock-Ecoo.it

Quando si fa riferimento alla pulizia del pavimento, ovviamente vengono subito in mente due soluzioni: il mocio oppure lo straccio. Si tratta di due prodotti che sono molto utili per tenere pulite le superfici di casa. Ma in realtà qual è la differenza tra queste due cose? Nei supermercati si trovano sempre insieme, ma qual è quello che più fa al caso vostro? Bisogna conoscerli bene per saperlo.

Prima di scegliere quale comprare, è opportuno sapere bene a cosa servono e qual è tra i due quello più performante e comoda da poter utilizzare. Fatte queste premesse, non ci resta che andare a scoprire più nel dettaglio come procedere e qual è la scelta migliore da fare in base alle proprie necessità. In entrambi i casi, la pulizia sarà assicurata perchè, su questo aspetto, entrambi sono affdabili.

Pro e contro di mocio e straccio

Soffermiamoci innanzitutto sul mocio che è stato inventato un bel po’ di tempo fa, precisamente nell’ottocento. Ad oggi, è presente praticamente in tutte le case perché molto comodo da utilizzare perché si può strizzare da solo. Oltre a questo, ha anche il vantaggio di riuscire ad arrivare anche negli angoli più nascosti.

meglio mocio o straccio
Lavaggio pavimento mocio-Adobe stock-Ecoo.it

Negli ultimi anni, poi, sono stati creati modelli di vario tipo. Alcuni, infatti, hanno anche il bastone che è allungabile oppure flessibile. Secondo alcuni, nonostante tutti questi pro, il mocio non sarebbe il massimo per pulire le superfici, in quanto non sarebbe adatto per pulirle a fondo.

Chi deve scegliere lo straccio

mocio straccio quale scegliere
Lavare pavimenti-Adobe stock-Ecoo.it

C’è chi, nonostante lo straccio sia più scomodo, garantisce che sia molto più adatto a pulire in profondità le superfici. Come anticipato, però, ha la scomodità di dover essere strizzato ogni volta. Inoltre è molto più facile da rovinare. Fatta questa premessa, viene da sé comprendere che, tra i due, non ce n’è uno che vince.

Ognuno, infatti, è adatto per essere utilizzato per alcuni scopi. Chi non ha tanto tempo a disposizione, ad esempio, forse è più compatibile con il mocio. Al contrario, chi opta per le pulizie di fino meglio che si affidi all’efficacia dello straccio. Sta a voi fare la scelta più giusta.