Pomodori: il metodo mai visto, diventeranno bellissimi

La coltivazione dei pomodori può essere fatta con una tecnica antica ma sempre efficace: piantarli a terra. Cosa significa e quali sono i vantaggi

coltivazione pomodori a terra
Pomodoro (Foto da Adobe) – Ecoo.it

I pomodori sono dei prodotti dell’orto molto richiesti e decisamente tipici della dieta mediterranea. Ogni varietà può essere utilizzata in maniera differente. Ma ciò che è fondamentale è che siano sani e gustosi. Chi ha un giardino ed un orto può tentare la coltivazione dei pomodori anche per conto proprio. Non è complicato. Si deve solo dare attenzione ai dettagli giusti. L’esposizione, l’irrigazione, e la presenza di possibili antagonisti. Difatti funghi e batteri potrebbero facilmente rovinare un intero raccolto.

Per questo si tentano delle tecniche di coltivazione che siano utili ad una crescita ottimale fin a maturazione avvenuta e sufficiente per il raccolto. Ovviamente si può tentare di farli crescere con prodotti chimici e di proteggerli con pesticidi. Tuttavia non è sano per l’alimentazione. In particolare per la frutta e la verdura che vengono consumate crude. Ed allora scegliere la coltivazione più adatta è senza dubbio la strategia migliore, che se di success, consentirà la crescita senza necessità di dover intervenire.

La coltivazione dei pomodori in orizzontale

coltivazione pomodori a terra
Coltivazione (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Una delle tecniche utilizzate è la coltivazione dei pomodori in orizzontale. Che si chiama anche coltivazione a terra o coltivazione inclinata. Dopo che la piantina viene inserita in obliquo, i pomodori cresceranno in orizzontale anziché in verticale. Ottenendo numerosi vantaggi. Per fare ciò si devono posare sul terreno diverse file di paglia, su cui poi si riverseranno i pomodori. Uno dei vantaggi è senza dubbio sulla resa, che in questo modo è maggiore e richiede meno spazio per la coltivazione. Quindi si avranno più ortaggi per metro quadrato.

Gli svantaggi della coltivazione a terra

coltivazione pomodori a terra
Pomodoro (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Allo stesso modo la coltivazione a terra dei pomodori garantisce maggior protezione dalla peronospora, uno dei funghi più temuti. I problemi si potrebbero presentare per quanto riguarda l’irrigazione. La terra deve essere sempre umida ma non stagnante. La prossimità dei pomodori con la terra, nel caso essa si ammalasse, potrebbe rendere più semplice la trasmissione di batteri nocivi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT