Piumone, forse non è ancora il caso di toglierlo di mezzo: può essere utile cosi

Se avete messo via il piumone, forse è il caso di ripensarci: vi spieghiamo perché può ancora tornare molto utile a breve.

Non accantonate ancora il piumone (Pixabay) – Ecoo.it

Quanti di noi hanno già messo da parte il piumone, per rifare il letto con qualcosa di più leggero? Praticamente tutti, crediamo, ma attenzione perché forse non era ancora il momento giusto per farlo. Gli esperti, in generale, consigliano di togliere gli strati dal letto un po’ per volta, nel caso specifico togliere il piumone dal letto possiamo considerarlo quasi un azzardo.

Chiaramente, la primavera è arrivata e le temperature dei giorni scorsi hanno sciolto i dubbi, almeno in apparenza. A quanto pare, infatti, dobbiamo prepararci a una nuova perturbazione che vedrà sia le temperature minime che le massime tornare su livello che sono ben al di sotto della media stagionale. Già oggi il meteo non è clementissimo in tutta Italia, ma il peggio deve ancora venire.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Perché bisogna lasciare il piumone sul letto? Cosa dicono gli esperti

Consigli prima di andare a letto (Pixabay) – Ecoo.it

Secondo quanto sostengono tutti i servizi di meteorologia, infatti, a partire da mercoledì assisteremo a un abbassamento sia delle minime che delle massime, che in quest’ultimo caso in molte aree della Penisola non supereranno i 14-15 gradi. Dopo il calo di mercoledì, potrebbe esserci un rialzo delle temperature nella giornata di giovedì, ma da venerdì ecco un nuovo calo, che si potrebbe protrarre per tutto il weekend.

Vi abbiamo spiegato come conservare al meglio il piumone, ma forse è il caso di mettere in standy questi consigli, anche perché gli esperti mettono insieme una serie di altri consigli per evitare anche che quando arriverà il caldo vero le nostre stanze da letto diventino invivibili. Per cui, innanzitutto se proprio dovete sostituire il piumone, metteteci una bella trapuntina abbastanza calda.

Inoltre, è il momento adatto per arieggiare la stanza, sfruttando le prime ore del mattino e il tramonto: aprite la finestra, chiudete le tapparelle e fate passare aria fresca, per evitare poi di ritrovarvi la stanza trasformata in un forno, con l’arrivo del caldo. Un altro consiglio utile è quello di lasciare il piumone, sostituendo la biancheria invernale con quella estiva.

Donna sul letto (Pixabay) – Ecoo.it

Lo stesso vale per i pigiami: eliminate quelli eccessivamente pesanti, ma a indumenti leggeri aggiungete sempre e comunque il piumone sopra il letto, almeno per ora. Piumini e piumoni nei prossimi giorni potrebbero addirittura risultare un po’ troppo leggeri? Poco male, voi lasciate sempre da parte una coperta non troppo pesante da buttarvi addosso. Ricordate comunque che c’è chi il piumone lo lascia sul letto tutto l’anno.