Pomodori, questo ancora non lo sai: il trucco del contadino per renderli più buoni

Il pomodoro: ingrediente Made in Italy apprezzato e amato in tutto il mondo. Vediamo come coltivarlo in casa seguendo qualche piccolo “trucchetto”.

Pomodoro trucchi coltivazione
Pomodoro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tutti conoscono l’odore inconfondibile e il sapore intenso dei pomodori coltivati in casa. Ma per riuscire nell’impresa dobbiamo conoscere qualche piccolo passaggio. Questo ortaggio è amato e utilizzato in grandissime quantità da chef e pizzaioli, protagonista di diverse ricette, difficilmente questo ingrediente sta male con qualcosa, dunque, cerchiamo di capire come averne sempre a portata di mano senza dover andare al supermercato.

Il pomodoro oltre ad aver conquistato una certa fama è anche facile da coltivare, in ogni caso questo non significa che non richiede cure, non temete, però, se siete alle prime armi riuscire a coltivarlo è possibile. Quei pochi passaggi devono essere seguiti alla lettera per garantire in futuro un ottimo raccolto.

Come prendersi cura dei pomodori

Partiamo dicendo che questo è il momento esatto per piantare i nostri pomodori, perché la temperatura deve mantenersi sempre sotto i 30 gradi, clima non idoneo porterebbe la pianta a non crescere più, dunque diamo sempre un occhio al termometro.

Pomodoro trucchi coltivazione
Pomodoro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un buon pomodoro viene fuori da una preparazione del terreno, in questo caso il ristagno d’acqua potrebbe giocare brutti scherzi. Prestiamo attenzione alle distanze, è meglio mantenere uno spazio compreso tra i 50 centimetri se parliamo della fila, mentre tralasciamo un metro di distanze tra una fila e l’altra.

I vari tipi di pomodori presenti nel Bel Paese:

  • Pomodoro San Marzano;
  • Pomodoro Belmonte Calabro
  • Ciliegino di Pachino
  • Pomodoro canestrino di Lucca
  • Fiaschetto di Torre Guaceto
  • Cuore di bue
  • Pomodorino del piennolo del Vesuvio

Si tratta di una lista davvero ridotta, abbiamo solo citato quelli più noti.

La capacità di “adattarsi”: il segreto per una buona riuscita

Pomodoro trucchi coltivazione
Pomodori (Foto da Canva) – Ecoo.it

I pomodori dimostrano grande adattamento non solo in cucina, ma anche sul nostro orto, il motivo? È possibile piantarli assieme ad ortaggi diversi e addirittura vicino le piante aromatiche.

Queste alcune: Cipolle, erba cipollina, asparagi, aglio e menta.

Ad aggiungersi a questa lista anche il basilico, in questo caso l’associazione del basilico e il pomodoro (oltre ad essere il connubio perfetto in cucina) potrebbe contrastare l’arrivo di insetti e riuscirebbe a mantenere lontanissime le cimici. Il loro legame ha “radici” ben più profonde e non bisognerà aspettarli e vederle sul piatto, ma sono ottimi alleati per mantenere in “vita” uno spazio verde. Dunque, come in cucina se decidiamo di coltivarli immaginiamoli sempre vicini e insieme. I risultati saranno grandiosi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT