Pomata all'arnica: la ricetta per prepararla

[multipage]
pomata all arnica ricetta
Vediamo come si prepara la pomata all’arnica, con la ricetta tipica per questo rimedio naturale che si rivela molto importante per contribuire al nostro benessere. Le pomate a base di arnica, infatti, possono essere utilizzate per differenti usi, anche in caso di dolori o contusioni. L’arnica si dimostra un ottimo rimedio per contrastare le infiammazioni. Non è detto che per tutti i nostri disturbi dobbiamo ricorrere ai farmaci. A volte, specialmente se si tratta di problemi non particolarmente gravi, anche i rimedi messi a disposizione da Madre Natura possono fare la loro parte. Vediamo come preparare questa pomata in casa.
[/multipage]

[multipage]
Gli ingredienti
ingredienti arnica
Gli ingredienti per preparare la pomata all’arnica sono: 80 grammi di oleolito di arnica in olio di vinacciolo, 12 grammi di cera di soia, 8 ml di tintura madre di arnica, 30 gocce di olio essenziale di canfora, 30 gocce di olio essenziale di lavanda. Questi ingredienti si possono reperire facilmente presso le erboristerie.
[/multipage]
[multipage]
Il procedimento
procedimento arnica
Scaldiamo a bagnomaria l’oleolito di arnica e la cera, arrivando ad una temperatura massima di 70 °C. Aspettiamo che la cera si sciolga completamente e poi aggiungiamo i due oli essenziali. Mescoliamo per qualche minuto e facciamo raffreddare per un po’. Versiamo la pomata in un vasetto di vetro, prima che si solidifichi. Lasciamo completare il raffreddamento e poi chiudiamo il vasetto in maniera ermetica.
[/multipage]
[multipage]
La conservazione
conservazione arnica
La pomata all’arnica preparata in questo modo può essere conservata per molto tempo, anche per 2 anni. L’importante è che la teniamo a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore.
[/multipage]
[multipage]
Le proprietà
proprieta arnica
La pomata all’arnica ha molte proprietà e serve soprattutto per contrastare i segni delle contusioni, i lividi e per contrastare dolori muscolari e rigidità. E’ molto utile anche in caso di dolori articolari, di distorsioni, di stiramenti e di infiammazioni determinate dalle punture d’insetto. Tutto è merito del principio attivo chiamato timolo, che è contenuto soprattutto nelle radici della pianta. Quest’ultima è molto utilizzata anche per contrastare i problemi che derivano dai disturbi articolari a carattere reumatico e trova impiego nella formulazione di prodotti che vengono utilizzati per il massaggio sportivo. I principi attivi dell’arnica, anche i flavonoidi, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, sono anche antimicrobici e antidolorifici. Poiché stimolano la circolazione, favoriscono il riassorbimento dei liquidi.
[/multipage]
[multipage]
L’arnica per le ferite
arnica ferite
La pomata all’arnica si può applicare anche sulle ferite, come rimedio d’emergenza, specialmente se queste interessano i bambini. Questi ultimi, specialmente se molto piccoli, si possono anche rifiutare di tenere il sacchetto col ghiaccio sulla zona dolorante. Ecco perché a livello topico la pomata all’arnica può dare dei risultati straordinari. Basta sciacquare e disinfettare con dell’acqua e con qualche goccia di tintura di calendula la parte ferita. Poi si applica un po’ di unguento all’arnica, che in poco tempo verrà assorbito dalla pelle.
[/multipage]