Polpette vegetariane, 4 ricette veloci e sfiziose

Dalle classiche polpette al sugo senza carne ai deliziosi e saporiti falafel: 4 polpette vegetariane che devi assolutamente provare!

polpette vegetariane
polpette vegetariane idee facili e veloci senza carne – ecoo.it

4 ricette facili e veloci per preparare delle buonissimi polpette vegetariane

Ideali come secondo piatto o come stuzzichino per uno sfizioso buffet di compleanno, le polpette vegetariane sono facili e veloci da preparare e piacciono solitamente sia ai grandi che ai piccoli di casa.

Le polpette senza carne si prestano a tantissime varianti, le verdure ad esempio potrebbero essere protagoniste di polpette sfiziose da condire con un buon sugo o un condimento più leggero e fresco di stagione. Anche i legumi vengono spesso utilizzati per la preparazione di queste ricette, le polpette infatti possono diventare un’ottima alternativa specialmente per chi è alla ricerca di una ricetta adatta ai bambini un po’ selettivi a tavola.

Chi non mangia carne quindi solitamente privilegia i legumi per fare il pieno di proteine, le polpette sono una delle ricette su cui puntare per unire questo ingrediente con altri alimenti, come verdure e spezie di ogni tipo. Puoi friggerle, per renderle ancora più buone e croccanti fuori, puoi prepararle in padella con un filo d’olio, in friggitrice ad aria o addirittura in forno. La modalità di cottura è soggettiva, provale in tutte le salse e sicuramente troverai la tua preferita! Ecco le 4 ricette da provare assolutamente quanto prima.

Polpette al sugo

polpette vegetariane
polpette vegetariane idee facili e veloci senza carne – ecoo.it

Se desideri portare a tavola delle deliziose polpette al sugo, queste in versione vegetariana conquisteranno tutti i presenti. Buone, morbide e dal gusto unico e irresistibile, le polpette senza carne sono perfette per chi privilegia una dieta vegetariana e non vuole rinunciare al gusto. Le polpettine sono a base di pane raffermo, ricetta perfetta anche come anti spreco, e varie spezie. Volendo puoi arricchire le tue polpette con del macinato di soia.

Polpette di verdure

polpette vegetariane
polpette vegetariane idee facili e veloci senza carne – ecoo.it

Con i vari cambi di stagione le verdure possono variare. D’estate, ad esempio, potresti provare queste polpette di verdure facili e veloci da preparare. Gli ingredienti principali utilizzati per la preparazione di questo secondo piatto leggero e saporito sono la melanzana, la zucchina e i pomodori.

Son tutti ingredienti che ormai puoi trovare al supermercato anche durante il resto dell’anno. Nel caso in cui tu voglia utilizzare ingredienti freschi di stagione puoi sostituirli nel periodo invernale con broccoli, bietole e carciofi. Sicuramente la verdura è un ingrediente che dona alla polpetta quel tocco di gusto in più!

Polpette di piselli e menta

polpette vegetariane
polpette vegetariane idee facili e veloci senza carne – ecoo.it

Oltre ad essere senza carne, queste polpette di piselli e menta rientrano anche tra le ricette vegane da proporre a chi privilegia solo alimenti di origine vegetale. Light e sfiziose, puoi proporle con un contorno di verdure grigliate o delle croccanti patate al forno. Sono buone anche mangiate fredde, quindi perfette come pranzo da portare in ufficio o per una gita fuori porta.

Falafel

polpette vegetariane
polpette vegetariane idee facili e veloci senza carne – ecoo.it

Tipici della cucina mediorientale, i falafel sono delle polpette completamente vegetariane a base di fave o ceci, prezzemolo, aglio, cipolla e varie spezie. Buoni da mangiare da soli o accompagnati da una deliziosa salsa, potresti prepararli per arricchire un buffet speciale o per proporre ai tuoi ospiti un menu tipico della cucina israeliana. La preparazione è abbastanza lunga, si tratta di una polpetta fritta in abbondante olio e gustata su un letto di lattuga. Segui la ricetta passo dopo passo e otterrai i falafel proprio come quelli originali!