Polpette al sugo vegetale, mai mangiate così? La ricetta

Se siete in cerca di una pietanza buonissima ed anche facile da preparare, la ricetta delle polpette al sugo vegetale è quello che fai per voi. Come si preparano

Delle polpette nel sugo
Delle polpette nel sugo (Foto Freepik)

Perché non provate questo magnifico piatto? Per le polpette al sugo vegetale ricetta ed ingredienti necessari sono quanto di più facile ci sia da seguire in cucina. E questo manicaretto è tanto semplice da portare in tavola quanto estremamente gustoso da assaggiare. Per un secondo piatto che conquisterà tanto i più piccoli quanto i più grandi. La ricetta delle polpette al sugo vegetale è da prendere in considerazione in qualsiasi giorno della settimana. Al giovedì, che in certe parti d’Italia è proprio il giorno dedicato alla preparazione di questo piatto a base di carne.

Ma la ricetta delle polpette al sugo vegetale torna molto utile anche alla domenica od in altri giorni di festa, quando ci riuniamo con parenti ed amici. Le polpette classiche sono preparate con la carne, ma quelle che vi proponiamo noi sono del tutto vegetariane. Sono composte infatti da pane raffermo – che nelle vere polpette non manca mai – e da altri prodotti della terra. Vediamo la lista degli ingredienti che ci serviranno.

Polpette al sugo vegetale ricetta, gli ingredienti ed il procedimento

Polpette al sugo in un piatto
Polpette al sugo in un piatto (Foto Freepik)

La lista degli ingredienti, con una dose tipo per quattro persone:

  • 400 g di pane raffermo
  • 200 ml di bevanda vegetale non zuccherata
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • basilico
  • pangrattato
  • passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un filo d’olio evo

Il primo passo da compiere è mettere delle fette di pane raffermo in una ciotola, per ricoprirlo poi con della bevanda vegetale di nostro gusto. Lasciamo che la mollica assorba tutto quanto, poi frulliamo il pane aggiungendo una cipolla affettata, un paio di spicchi di aglio, poi basilico e prezzemolo ed aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo sminuzzare tutto facendo anche in modo che si amalgami bene.

Leggi anche: Cosa non fare mai se vedi un cane guida

Leggi anche: Balena di Rice, appena scoperta e già in via di estinzione

Se il composto risulterà troppo fluido possiamo grattugiare altro pane ed incorporarlo. Al contrario, se è troppo solido ci vorrà dell’altra bevanda vegetale. Ora ricaviamo delle palline e mettiamole a friggere in una padella con il fondo unto di olio extravergine d’oliva. Oppure possiamo anche cuocerle in forno, sempre ungendo una teglia. Prepariamo il sugo seguendo la classica procedura, quindi cuociamo o friggiamo in base alle nostre preferenze ed infine portiamo a tavola a risultato raggiunto.