Poliziotto spara a due cani: le giustificazioni delle autorità non placano l’indignazione del web

Un video agghiacciante in cui un poliziotto spara a due cani che si trovavano sul ciglio della strada è che apparentemente non avevano fatto nulla di male. Allora perché questo utilizzo smodato della forza?

poliziotto uccide due cani con la pistola
Polizia (foto da Canva) – ecoo.it

Una soluzione che è sembrata a tanti, sia tra quelli che hanno assistito al gesto sia tra quelli che si sono poi trovati a guardare il video registrato da una passante, come del tutto estrema. Una soluzione che di certo potrebbe aver risolto il problema di eventuali incidenti stradali nella zona in cui è stata applicata ma che di certo non è una soluzione a lungo termine al problema del randagismo.

La ricostruzione fatta dalla polizia è di un intervento che si è reso necessario dopo aver cercato in tutti i modi di convincere gli animali ad avvicinarsi per essere così accalappiati e portati lontano dalla strada molto trafficata su cui si trovavano. Ma stando alle immagini registrate da una passante in realtà gli animali non erano un pericolo imminente per il traffico e quindi l’uso della forza è stato condannato.

Poliziotto spara ai cani randagi, monta la polemica

Il dipartimento della polizia di Heyburn, Stato americano dell’Idaho, ha dovuto diramare una dichiarazione ufficiale per spiegare il motivo per cui in un video finito sui social si vede un agente delle forze dell’ordine locali che spara a due cani randagi, uno bianco e uno nero, a bordo strada. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, i due cani erano un pericolo per gli automobilisti e per questo l’agente ha deciso di utilizzare l’arma d’ordinanza.

cani randagi uccisi petizione contro il poliziotto
Cane randagio (foto da Canva) – ecoo.it

La decisione di utilizzare un’arma da fuoco contro due cani ha però scatenato reazioni indignate sui social soprattutto tra quelli cui è capitato di vedere il video registrato da una passante. Nello specifico si tratta di Stephanie Carsner che si trovava proprio sulla Interstatale cercando di richiamare i cani. Carsner ha diffuso su Facebook il video di quello che è successo nel momento in cui uno degli agenti ha deciso di salire sul suo mezzo e sparare agli animali che non sembravano essere collaborativi.

Una petizione contro l’agente

due cani pericolosi per il traffico uccisi
Interstatale (foto da Canva) – ecoo.it

Mentre le autorità dello Stato dell’Idaho hanno ufficialmente aperto una indagine per capire che cosa sia successo sulla Interstatale 84 e l’agente che ha aperto il fuoco sui due cani è al momento in licenza si è aperta una petizione su change.org per processare il poliziotto. E alla petizione si aggiunge anche un corposo moto di sdegno soprattutto perché, dalla ricostruzione fatta da altre persone presenti nel momento in cui il poliziotto ha deciso di sparare, emerge come in realtà la situazione fosse quasi risolta, in maniera del tutto pacifica, e di come le persone che si erano fermate a bordo strada fossero in realtà sul punto di prendere gli animali.