Farmaci scaduti: puoi gettarli qui o riconsegnarli

Farmaci da buttare, una situazione che prima o poi si presenterà, scopriamo come comportarci per non sbagliare niente. 

raccolta medicinali scaduti dove gettarli
Pillole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un grandissimo dilemma ci assale quando dobbiamo gettare i medicinali. Spesso, quando ci si cimenta nelle pulizie di primavera, si dà sempre un occhio al cassetto dei farmaci per capire se quelli che abbiamo sono ormai scaduti. Dopo qualche minuto, ci ritroveremo un sacchetto pieno di scatole e flaconcini e la domanda sorgerà spontanea: dove butto tutti questi rifiuti? Scopriamolo insieme.

Prima di scoprire dove gettare quelli scaduti, vorremmo spendere due parole in merito a quelli che, invece, sono avanzati, ma sono ancora utilizzabili: possiamo pensare di donarli. Rechiamoci in una farmacia e chiediamo informazioni. In questo modo non finiremo per gettarli dopo mesi.

Farmaci scaduti: dove posso buttarli? Chiariamo tutti i dubbi 

I farmaci scaduti non possono essere gettati come ci pare, bisogna attenersi a delle regole. Non prestare attenzione significa creare danni all’ambiente, dunque, capiamo come muoverci in questo caso. Il nostro Pianeta ce ne sarà grato. Passo passo spiegheremo dove gettare correttamente i nostri farmaci.

indicazioni per gettare medicinali scaduti
Compresse (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quando ci dedichiamo allo “smaltimento” dei medicinali abbiamo bisogno di prenderci qualche minuto perché bisogna separare scatole, foglio illustrativo e blister. Dopo aver separato tutto siamo pronti per procedere:

  • I blister potranno essere collocati all’interno del cestino della plastica;
  • Le scatole, invece, potranno essere gettate nel cestino della carta.

Attenzione, per i flaconcini che contengono liquidi dobbiamo seguire un’altra procedura: dovranno essere gettati nei contenitori che si trovano nelle vicinanze delle farmacia. Se abbiamo qualche dubbio chiediamo agli addetti che lavorano lì. Lo stesso discorso vale anche per le compresse, non gettiamole mai nell’indifferenziata o nell’umido, ma anche in questo caso collochiamole all’interno dei contenitori presenti nelle adiacenze delle farmacie.

Caso diverso, invece, per siringhe e cannule per flebo. Di solito all’interno delle strutture sanitarie ci sono delle aree attrezzate che raccolgono questo tipo di rifiuti. Se li gettiamo senza prendere le giuste precauzioni potrebbero diventare un problema trattandosi di oggetti taglienti e pungenti.

Lo smaltimento di questi rifiuti

smaltimento rifiuti scaduti
Vari medicinali (Foto da Canva) – Ecoo.it

I rifiuti correttamente gettati verranno inseriti all’interno di inceneritori e verranno bruciati ad altissime temperature. Si tratta di rifiuti particolari che richiedono la giusta attenzione, dunque, il consiglio è quello di seguire alla lettera i consigli che riguardano lo smaltimento. Per scongiurare spiacevoli episodi rivolgiamoci agli esperti del settore, ovvero i farmacisti.