Poco spazio in casa? Come nascondere il lavatoio o la lavatrice

Nascondere la lavatrice oppure il lavatoio può salvare davvero le sorti della nostra casa. Se si ha poco spazio ecco le soluzioni migliori per ottimizzare gli ambienti, senza rinunciare all’estetica.

Lavatrice: come usarla
Lavatrice (Pexels) – Ecoo.it

Se si ha poco spazio in casa, sicuramente è importante sfruttare tutti gli angoli a disposizione. Proprio per questo trovare punti in cui nascondere lavatoio e lavatrice potrebbe davvero essere la svolta per massimizzare la nostra abitazione.

Questi elementi, infatti, mangiano molto spazio e si può finire per ritrovarseli in mezzo ai piedi. Sicuramente le stanze più indicate dove collocare lavatrice e lavatoio sono il bagno e la cucina, dove ci sono tutti gli attacchi necessari per il loro funzionamento.

Se, invece, si sta rifacendo tutto da zero si possono individuare delle nicchie ad hoc dove far progettare il proprio angolino dedicato al bucato. Qui si possono inserire lavatrice, cesto della biancheria sporca e tutti i detersivi. Se lo spazio lo permette si possono anche custodire lavasciuga, ferro da stiro, lavatoio e scope.

Dove posizionare il lavatoio o la lavatrice in casa: fai così se hai poco spazi 

Le principali catene specializzate nell’arredamento, offrono molte soluzioni per collocare lavatoio e lavatrice. Alcune di queste permettono di inserire gli elettrodomestici all’interno di mobili chiusi, riuscendo ad avere così ambienti ordinati, senza elettrodomestici a vista.

Lavatoio: come nasconderlo
Lavatoio (Pexels) – Ecoo.it

Spostandosi in bagno esistono colonne ad hoc all’interno delle quali custodire la lavatrice: sopra sono dotate di ripiani in cui collocare detersivi e oggetti utili per i bucato. Questi mobili sono dotati di ante in modo tale che si possano chiudere, facendo così scomparire la lavastoviglie.

Se si ha a disposizione un’intera stanza dedicata al bucato, esistono intere composizioni a incasso in cui custodire la lavatrice e gli altri elettrodomestici, ottimizzando così gli spazi e garantendo un forte impatto visivo alla stanza. Il lavatoio può essere lasciato a vista fungendo anche a elementi di arredo.

Poco spazio in casa? Dove mettere la lavatrice nascondendola

Lavatoio: come nasconderlo
Lavatoio (Pexels) – Ecoo.it

Nel caso in cui non si abbia proprio spazio, allora non resta che puntare alla cucina per la lavatrice: grazie alle soluzioni moderne si può puntare sulle versioni a incasso che rendono l’elettrodomestico invisibile, creando spazi ordinati, nel segno dell’estetica e della funzionalità.