Il ministro della difesa retwitta le parole di Franco Prodi: perché fa discutere

Il Ministero della difesa, Guido Crosetto, ha retwittato alcune parole di Franco Prodi che hanno acceso il dibattito. Ecco cos’è successo.

Alluvione
Maltempo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Che Twitter faccia da banco alla politica è risaputo. Tra i tanti dibattiti e scontri che avvengono sul social, questa volta una vicenda a tema cambiamenti climatici ha catalizzato l’attenzione.

Tutto è accaduto a seguito di una condivisione sul social del Ministro della Difesa Guido Crosetto con cui ha ripreso un discorso del fisico Franco Prodi.

Si tratta di un video in cui lo studioso è ripreso mentre interviene sulla terribile vicenda avvenuta in Emilia-Romagna a seguito della drammatica alluvione che sta interessando la regione. Scopriamo da vicino cos’è accaduto e come mai ha richiamato tanta attenzione.

Il ministro della difesa retwitta le parole di Franco Prodi sui cambiamenti climatici

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha retwitatto un discorso del fisico Franco Prodi in materia dei cambiamenti climatici, riguardante la tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna in questi giorni.

Maltempo Emilia-Romagna vittime
Maltempo Emilia-Romagna (Instagram) – Ecoo.it

Nell’intervento il fisico, esperto nella formazioni delle nubi, si è scagliato contro il cambiamento climatico, negandone l’esistenza. A suo avviso questo non può avere una ragione scientifica: la crisi climatica è quindi dettata dall’uomo. Non manca poi un attacco a Ultima generazione, rete nazionale creata con la missione di salvare la terra, con l’invito ad approfondire di più queste tematiche.

Questo discorso è stato tenuto dal fisico a La7 durante il format “L’aria che tira” in una puntata dedicata all’alluvione in Emilia Romagna (il cui bilancio per ora è di 14 morti) e il suo legame con i cambiamenti climatici. Le parole di Prodi sono state riprese su Twitter da Crosetto.

Alluvione e cambiamenti climatici: il dibattito si accede 

"L'aria che tira", format di La7: si accede il dibattito
“L’aria che tira”, format di La7 (Facebook) – Ecoo.it

Se per il fisico Prodi il cambiamento climatico non ha una base scientifica, ma è dettato dall’agire umano, queste parole hanno colpito in molti.

Crosetto le ha riprese su Twitter e sono state da molti ritenute spiazzanti per divulgatori come Albertini e per Ultima Generazione, tra l’altro presente tra gli ospiti durante la puntata. La vicenda è finita nel mirino, lasciando aperto il dibattito sulla connessione tra l’alluvione dell’Emilia Romagna e i cambiamenti climatici.

IL TG DI WWW.ECOO.IT