Pizza surgelata: sai quanto spendi per cuocerla?

La pizza è certamente un orgoglio tutto italiano. Consumata in molteplici forme, spesso si compra quella surgelata, ma sai quanto spendi per cuocerla?

Pizza surgelata
pizza con pomodoro fresco (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cosa c’è di meglio di una pizza? E’ difficile trovare una risposta al suddetto quesito, quando si tratta di pizza noi italiani – ammettiamolo – ci perdiamo nei piaceri del gusto. Nostra creazione culinaria, è simbolo dell’Italia del mondo ed è per questo che in ogni angolo troverai una pizzeria; che poi sia veramente italiano per come fanno credere o meno questa è un’altra storia.

Un piatto altresì copiato e proposto in tante salse, come gli americani che oltre a proporre quella all’ananas, vanno ghiotti per quella col salame piccante. F0rse sono lontani dal nostro modo di percepire i gusti, una perfetta armonia che si scioglie in bocca contro la presenza di gusti forti tipica degli USA, ma tutti siamo d’accordo nel dire che la Pizza è felicità.

Pizza surgelata, quanto costa?

Quanto costa una pizza? Ovviamente dipende da numerosi fattori: il luogo in cui viene mangiata, la scelta di pizza, la qualità degli ingredienti. Insomma, le varianti sono veramente numerose. Conta anche dove la acquisti; se al panificio, bar, ristorante o pizzeria. Oppure al supermercato.

Pizza surgelata cottura
pizze nel forno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ebbene sì, sono numerosi i brand produttrici di pizze surgelate: li trovi ad un prezzo inferiore ovviamente rispetto a quelle fresche appena sfornate ma hanno il pregio di poter essere conservate ed uscite all’occorrenza. Alcune famiglie preferiscono acquistare quelle surgelate anche per avere un risparmio economico, ma sarà realmente così?

Quando hai una pizza surgelata dovrai introdurla nel forno con uno dei vari programmi, vediamo il suo costo. Se usi il forno ventilato, senza preriscaldamento, si consumano 0,54 kW/h, 22 centesimi di euro. Se avete preriscaldato l’elettrodomestico si arriva a 0,57 kW/h, 23 centesimi di euro. Nel forno statico senza preriscaldamento, si arriva 0,63 kW/h, ovvero 25 centesimi di euro, 0,68 kW/h cioè ben 27 centesimi di euro se preriscaldato.

Conviene la pizza surgelata?

Pizza surgelata consumi
Pizza con basilico (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Da tutto questo si evince pertanto che i consumi non sono affatto ridotti, qualora decidessi infatti di prepararla in casa il consumo di energia elettrica sarà ridotta; si consideri infatti un +8% a causa dello shock termico dato dall’introduzione della pizza congelata all’interno del forno. Pensaci meglio la prossima volta.