Gatto abissino: la storia, carattere e come prendersene cura

Il gatto abissino è caratterizzato da pelo corto ed aspetto molto elegante. È un felino che viene da molto lontano, sia nel tempo che nella geografia

gatto abissino provenienza
Gatti abissini (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il gatto è la seconda opzione quando si parla di animale domestico. Al punto che le persone si dividono in due: chi ama il gatto e chi il cane. E per alcuni questo dà una connotazione sul carattere del padrone. Il gatto, animale genralmente più riservato, schivo ed autonomo, in realtà è molto desideroso e bisognoso di coccole ed affatto. Ed anche in questo caso dipende dal carattere del gatto. I gatti di razza, così come anche i cani, hanno delle denotazioni caratteriali che sono date dalla selezione. Dunque la razza ne decide il carattere. Più o meno. Fortunatamente sono sempre presenti le specificità.

Come quelle del gatto abissino. Che ad una piccola occhiata superficiale può essere confuso con il gatto certosino, ma è molto diverso. Il gatto certosino è di origine europea, italica per lo più, e si chiama così perche nei secoli passati era custode delle certose. Mentre il gatto abissino proviene da lontano, probabilmente dall’Egitto. O forse anche dall’Asia.

Gatto abissino, la storia e l’arrivo in Europa

Le notizie non sono certe al 100%. C’è chi fa risalire le origini del gatto certosino addirittura all’Antico Egitto. Esso sarebbe discendente del gatto sacro all’epoca dei faraoni. Sembra che Ramses II ne avesse un esemplare. Sulle tombe faraoniche, si trovano diversi disegni di gatto che somiglia in tutto e per tutto all’abissino.

gatto abissino provenienza
Cuccioli (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Mentre altri studiosi lo fanno risalire all’antichità, ma in Asia. Ciò che è certo è che il primo esemplare arrivato e studiato in Europa fu portato dall’Egitto nel 1868 da Sir Robert Napier. Il gatto abissino è stato esposto al British Museum. Delle ricerche successive lo hanno fatto incrociare con una razza locale, arrivando all’esemplare che si trova ora in commercio.

L’aspetto fisico ed il carattere

Le sembianze sono simili ad un comune gatto europeo da pelo corto. Tuttavia le orecchie sono più grandi ed il manto è decisamente più morbido. Il gatto abissino è tra i prediletti come gatto di razza. Innanzitutto il suo pelo corto è piuttosto resistente, dunque non perde peli in casa.

gatto abissino provenienza
Mamma gatta (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

E poi il suo carattere è piuttosto giocoso e soprattutto affettuoso. Instaura un legame affettivo molto forte con le persone che vivono con lui, ed allo stesso temp è anche socievole con gli estranei.