Vecchi piumoni, le idee geniali per poterli riutilizzare

I piumoni che non usiamo sono solo uno spreco di spazio, prima di sbarazzarcene possiamo pensare a cambiargli uso con un progetto di riciclo creativo

piumone riciclo
piumoni arrotolati (web source)

Sicuramente in casa, in qualche angolo buoi del tuo armadio, hai un piumone che per svariati motivi non utilizzi più, e di buttarlo o donarlo non ti va perché magari è stato un regalo o porta con sé un ricordo speciale. Stando lì chiuso arrotolato però non ha molto senso conservarlo, perché invece non dargli una nuova vita?

Rinnovare un piumone donandogli un nuovo utilizzo è molto semplice, e di progetti di riciclo creativo, che puoi realizzare con esso, ce ne sono davvero tantissimi. Se anche tu allora non vuoi liberarti di quel vecchio piumone prova a leggere questo articolo. Qui abbiamo riportato le idee che secondo noi sono più carine e semplici da realizzare.

Piumoni: ecco cosa possono diventare

piumone riutilizzo
piumone (pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se siete abbastanza esperti di cucito potrete davvero sbizzarrirvi seguendo svariati tutorial per creare presine, tovagliette per la colazione, borse, zainetti, giacche, peluche e molto altro. Youtube e il web sono ricchi di video e tutorial che ci mostrano come realizzare questi progetti davvero creativi e dal risultato incredibili. In questo periodo di feste natalizie poi potrebbero ispirarvi per realizzare dei regali sostenibili e dal grande valore.

Potrebbe interessarti ancheA Natale non riempire casa di candele: aiuta l’ambiente con queste alternative

Se invece volete trasformare il vostro vecchio piumone in qualcosa di più pratico ed utile nella quotidianità, potete utilizzare i vostri piumoni per creare un comodissimo copri divano. Basterà prendere le misure del vostro divano, tagliare l’eccesso, bordarlo e posizionarlo sul divano per proteggerlo dal rischio di macchie e graffi.

Potrebbe interessarti anche: Mani screpolate, la soluzione economica ed efficace fai da te

Con lo stesso procedimento si possono ricavare delle utilissime tovaglie da portare in campeggio, per i picnic e nelle passeggiate all’aria aperta: proteggono dall’umidità e donano quel comfort ideale per schiacciare un pisolino. Non dimentichiamo poi che possono essere utilizzate anche in casa per proteggere i più piccoli di casa, che quando iniziano a giocare e a muoversi possono trovare un ottimo riparo dalle cadute su questa comoda tovaglia.

Potrebbe interessarti anche: Sfrutta il fai da te: come creare la base per l’albero di Natale con il riciclo

Se tagliato e piegato un vecchio piumone può essere usato per creare un comodo materasso per i nostri amici a quattro zampe, la comodità sta nel fatto che potrà essere lavato comodamente in lavatrice. Un altro riciclo creativo interessante è ricavare dai vecchi piumoni dei para spifferi. Eredità delle nostre nonne, questo utilizzo è davvero utile per migliorare l’efficienza delle finestre delle nostre case. Quali sono le idee che ti sono piaciute di più? Noi vorremmo provarle tutte!