È tempo di mettere via il piumone: lavalo e piegalo in questo modo

È possibile lavare il nostro piumone senza utilizzare la lavatrice? La risposta è si vediamo come e quale trucchetto usare. 

piumone lavarlo vasca trucco
Piumoni (Foto da Canva) – Ecoo.it

La primavera è ormai giunta ed è arrivato il momento di fare cambiamenti in casa. Ovviamente si parte sempre dai vestiti, infatti, in questi giorni molti si preparano al cambio stagione, ma la questione riguarda anche le coperte e i piumoni. In questo periodo molti staranno mettendo via le cose più pesanti e saranno come sempre in confusione, infatti, su come lavare i vari piumoni senza farlo in lavatrice.

Oggi proveremo a spiegare in che modo farlo con un metodo facile, ma che porterà comunque i risultati sperati. Cerchiamo di spiegare tutti i passaggi, è importante rispettarli tutti e l’obiettivo verrà raggiunto senza problemi.

Lavare i piumoni senza usare la lavatrice

Avevamo già detto che è possibile lavare il nostro piumone senza utilizzare la lavatrice, ma in che modo? Semplice ciò di cui abbiamo bisogno è una vasca da bagno e il gioco è fatto.

piumone lavarlo vasca trucco
Vasca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prima di  tutto puliamo bene la nostra vasca, così da eliminare i residui di shampoo e bagnoschiuma che per sbaglio possono essere caduti.

Il secondo passaggio sarà quello di collocare il nostro piumone all’interno della vasca e distenderlo bene, a questo punto aggiungiamo l’acqua, teniamo bene a mente che non è consigliato utilizzare quella bollente. Dunque calda si, ma non troppo. Procuriamoci il detersivo per lavare i vestiti e versiamolo in acqua e sul piumone. Da questo momento dovrebbe arrivare la fatica, ma con questo metodo non sarà così, infatti esiste un trucco per non affaticarsi più di tanto.

Da questo momento in poi entrerà in gioco l’oggetto che ci aiuterà a non faticare, ma di cosa si tratta nello specifico? Di un semplice bastone per lavare a terra dotato di panni in microfibra, che ovviamente dovrà essere pulito.

Una volta procurato dovrà essere semplicemente fatta pressione sul nostro piumone, senza dover fare chissà quali mosse e senza piegarsi. Ripetere l’operazione più volte, la pressione su tutto il piumone per rimuovere più sporcizia possibile, ricordando di staccare l’acqua, così da non consumarne troppo.

Il secondo passaggio

piumone lavarlo vasca trucco
Vasca da bagno (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo diversi minuti e quando si è sicuri di aver eliminato tutto svuotiamo la vasca e riempiamola nuovamente con acqua pulita per procedere con il risciacquo del piumone. Fatto questo procediamo per eliminar l’acqua in eccesso e per passare alla prossima fase, ovvero quello dell’asciugatura.

Dunque, svelato il piccolo segreto da oggi sappiamo come lavare i nostri piumoni senza dover ricorrere all’utilizzo della lavatrice.