E’ più caldo di quello che dovrebbe essere: cosa sta accadendo all’universo

Una nuova scoperta all’intero dell’universo: le temperature di questo sono più calde del solito. Gli scienziati però hanno capito il motivo

perché l'universo è più caldo
Universo – Adobe – Ecoo.it

E’ ancora troppo presto per stilare e prevedere le temperature dei mesi estivi. Ma se dovesse continuare sulla falsa riga dello scorso anno, il rischio è quello di passare una seconda estate davvero bollente. Con tutto quello che ne consegue. Su tutto il possibile razionamento dell’acqua.

Colpa del riscaldamento globale che ha innalzato le temperature e, soprattutto, sciolto molti ghiacciai. Eppure nell’intera galassia, la Terra non è l’unico elemento – se così si può definire – ad essere più caldo del solido. Una scoperta figlia di alcune osservazione compiute da astrofisici. A surriscaldarsi è, infatti, proprio l’universo.

Spazio più caldo: la soluzione proposta

Il gas intergalattico nell’universo è più caldo di quanto previsto. Un team di astrofisici propone che una forma esotica di materia oscura chiamata “fotoni oscuri” possa essere responsabile del riscaldamento. Queste particelle sono portatrici di una quinta forza della natura che la materia normale non sperimenta. A volte questi fotoni oscuri possono diventare fotoni regolari, fornendo una fonte di calore.