Porta il pitbull al circo, il padrone: “Non mi sono mai vergognato così”. Guarda il perchè – VIDEO

Un video pubblicato sui social mostra quello che può succedere quando il tuo Pitbull si entusiasma troppo nel momento in cui lo porti a vedere uno spettacolo al circo. Uno spettacolo molto particolare

cane si entusiasma e fa vergognare il padrone
Drax il pitbull (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Un uomo ha deciso di documentare con un video una giornata che aveva deciso di passare in compagnia della sua famiglia e del suo cane, un pitbull. Nel montaggio, in cui si sente anche la voce del cane, la giornata sembra destinata ad essere estremamente divertente soprattutto perché tutta la famiglia è diretta in un luogo in cui il divertimento è di casa: un circo in cui non si esibiscono animali e in cui, proprio per questo motivo, è consentito l’accesso con il proprio amico a quattro zampe.

Nel video il cane si comporta esattamente come farebbe qualunque cane e anzi lascia anche un ricordino odoroso sulle tende dell’ingresso. Ma la scena veramente memorabile avviene solo quando la famiglia si trova seduta in prima fila a guardare lo spettacolo degli acrobati.

Quando il tuo cane ti fa vergognare, la scena divertente

Sicuramente l’uomo che ha deciso di raccontare per immagini questa giornata è iniziata bene e finita in un mare di risate e di vergogna non aveva intenzione di diventare così famoso sui social. Eppure il comportamento del suo Pitbull lo ha trasformato in una piccola celebrità. Il pitbull, vestito come gli altri membri della famiglia con un simpatico giubbotto argentato che assomiglia a una tuta della NASA, si comporta bene ed è anche piuttosto educato.

pitbull abbaia
Drax il pitbull (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Almeno fino al momento in cui tutti si siedono e inizia lo spettacolo. Perché a quanto pare i movimenti degli artisti sulla sabbia del palco lo hanno entusiasmato al punto che il cane ha iniziato ad abbaiare e neanche la museruola è riuscito a calmarlo. La famiglia è stata quindi costretta ad abbandonare il circo. Ma perché quest’uomo con il suo Pitbull è potuto entrare? Perché il luogo in questione è un circo in cui gli animali non si esibiscono ed è tenuto insieme solo dalle abilità e dal coraggio di chi sotto il tendone si esibisce. Si tratta del cosiddetto Circo Fantastico di stanza in Brasile nella zona di Passo Fundo. Un circo che è un interessante modello che potrebbe essere seguito anche da altre realtà per smettere così lo sfruttamento degli animali.

Perché il circo è sempre la scelta sbagliata

Le condizioni di vita degli animali che si trovano a viaggiare con i circhi sono ora sottoposte a controlli molto più stretti rispetto al passato. Questo ha portato ad un miglioramento del loro tenore di vita ma non significa che sia per questo possibile giustificare il tenere elefanti, tigri, giraffe, ippopotami, in alcuni casi addirittura animali marini, chiusi dentro l’equivalente di una prigione e costringerli ad esibirsi eseguendo movimenti che non sono per loro naturali. Nel nostro Paese esiste tra l’altro una normativa che è stata approvata in via definitiva nel luglio del 2022 che dovrebbe portare a una lenta dismissione dei circhi con animali, dato che vieta la riproduzione degli animali presenti nei circhi e l’acquisto di nuovi esemplari.