Il Golden Retriever non vuole proprio andare via: da vedere la reazione del padrone imbarazzato

A quanto pare se decidi di avere un Golden Retriever preparati a diventare oggetto anche del pubblico ludibrio come è successo a questo umano che si è trovato a dover contrattare con il suo cane

cane che non vuole camminare
Cane e umano (foto YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Il rapporto tra umano e cane è sempre particolare ma chi sceglie di avere a casa un Golden Retriever probabilmente pensa solo di avere un cane dall’indole sempre estremamente giocosa, ideale per stare con i bambini e in grado anche di imparare diversi trucchetti. Ma la loro personalità giocosa a volte si trasforma in buffamente fastidiosa perché, oltre ad essere amichevoli, i Golden Retriever esattamente come tutti gli altri cani sanno quello che vogliono e a volte lo dimostrano in modi che per gli umani che li accompagnano possono essere imbarazzanti.

La rete è infatti sempre ricca di spunti che mostrano questi cani che rendono la vita dei loro umani un po’ più divertente semplicemente comportandosi esattamente come ci si aspetta da loro. Ma questo umano non si aspettava di diventare oggetto di un video virale perché il suo cane ha deciso che non aveva nessuna intenzione di tornare a casa. Il video arriva dal Vermont ed è stato registrato appena fuori la Harpoon Brewery, un birrificio artigianale nel New Hampshire. Un posto diventato ancora più famoso anche grazie a questo cane e al suo umano.

Il Golden Retriever si punta e l’umano si arrende

Il video inizia nel momento in cui alcuni passanti si rendono conto che nel mezzo del vialetto di un parcheggio un Golden Retriever sta sdraiato a pancia in su e rotola leggermente attaccato al guinzaglio del suo umano in calzoncini e maglietta. Dopo qualche secondo di calcolata indifferenza, fingendo di guardare il cellulare, l’umano si rivolge al cane con l’aria evidente di provare a convincerlo a parole a tornare a casa.

uomo prende cane in braccio
Cane e umano (foto YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Ma a quanto pare non funziona e infatti il cane si alza solo nel momento in cui vede dei bambini che gli passano davanti. Passati i bambini, però, nel momento in cui l’umano cerca di tirarlo leggermente via il cane, seduto, pianta le zampe e poi torna schiena a terra. Il suo umano decide quindi di fare l’unica cosa che ancora gli restava da provare: si carica il cane in braccio e se ne va così, con la sua gongolante palla, raggiungendo poi l’auto con gli sportelli aperti che aspettava entrambi in fondo al parcheggio. Ma perché il cane ha deciso di tentare il tutto per tutto sino a fingersi morto? Le motivazioni possono essere diverse.

Il cane si pianta, non è solo paura

Uno dei motivi principali per cui, portando a spasso il tuo cane, ti sarai trovato in almeno una occasione a doverlo trascinare o a convincere con un po’ più di energia perché non vuole camminare è la paura: paura dei rumori delle automobili e dei mezzi in strada,  paura di un altro cane, paura di una persona. Ma non c’è solo la paura. Gli esperti infatti sottolineano che il non volersi muovere può essere in realtà un comportamento provocato non solo dalla paura ma per esempio dal dolore fisico. Il tuo cane infatti potrebbe essersi fermato solo perché si è fatto male ad una zampa. Oppure potrebbe essere colpa di ciò che gli hai messo addosso: se usi un collare o una pettorina nuovi, diversi da quelli che usi di solito, l’animale potrebbe sentirsi a disagio. A prescindere dal motivo, però, ricorda che trascinare a forza il tuo cane non è il modo per convincerlo a muoversi e anzi può avere un effetto deleterio sul suo rapporto con te.