Piante rampicanti: come coltivarle e quali sono le migliori

Le piante rampicanti sono un elemento di arredo che si trova in moltissime case. Dall’edera al pothos ne esistono molte specie e alcune sono particolarmente resistenti anche a chi non ha proprio il pollice verde. Ecco le scelte infallibili

piante rampicanti
Piante rampicanti in casa (foto Unsplash)

Se cercate qualcosa per portare un po’ di natura dentro la vostra casa ma non sapete da dove cominciare, le piante rampicanti sempreverdi o con fiori sono la scelta vincente.

Per alcune piante basta un piccolo vaso, altre hanno ovviamente bisogno di molta più terra e più spazio, magari su un balcone. Vediamo dalle più piccole alle più grandi le piante che potete portare a casa dal vivaio con la sicurezza di avere le mani qualcosa che non potete uccidere.

Piante rampicanti, a fiori o senza ce ne sono per tutti

Piante rampicanti in casa
Piante rampicanti in casa (foto Unsplash)

Tra le pinate a portamento rampicante la prima che viene subito in mente è sicuramente l’edera. Una pianta che cresce spontaneamente anche all’esterno, l’edera è resistente e a volte addirittura pervicace nel modo in cui si attacca a muri e sporgenze. Per avere un’edera in buona salute non dovete neanche pensare troppo: basta infatti che sia esposta al sole per averla sempre rigogliosa.

Leggi anche: Gli errori più comuni col bonsai: cosa non fare

Si chiama Dipladenia o Mandevilla ma a prescindere dal nome la individuerete facilmente grazie ai fiori dalla forma trombetta di solito rosa o fucsia. Una pianta ideale in balcone e dentro casa teme però il gelo quindi ricordate di portarla dentro in inverno o ripararla dalle eventuale gelate.

Bella e d’effetto ma sicuramente un po’ più difficile da mantenere in buona salute è la buganvillea. Si tratta di una pianta che dà il meglio di sè se ha a disposizione grandi pareti su cui crescere ma ne sono state ultimamente create anche altre varietà considerate nane che hanno invece meno bisogno di spazio creando comunque meravigliosi angoli di colore con i loro fiori dalle tinte accese.

Leggi anche: Cosa crea la formazione di erbacce nel proprio giardino?

Concludiamo la nostra carrellata con un’altra pianta rampicante dai fiori appariscenti: la Passiflora. Si tratta di un rampicante sempreverde che però ha bisogno di un ambiente caldo. Se decidete di averla in casa non ci sono quindi problemi mentre se la posizionate all’esterno ricordate di coprirla in inverno.