Orto idroponico, lo vogliono tutti: puoi averlo in balcone o in giardino

Con un orto idroponico anche chi ha poco spazio da dedicare alla coltivazione di ortaggi potrà cimentarsi in questo piacevole passatempo.

Orto idroponico coltivazione piante frutti spazi ridotti
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Andiamo con ordine: che cos’è un orto idroponico? Esso non è altro che un metodo salvaspazio per la coltivazione di erbe, frutti e ortaggi, che sfrutta acqua e fertilizzanti specifici per far crescere le piante anche in assenza di terra ove coltivarle. E’ dunque adatto anche a chi non ha spazio da dedicare al giardinaggio, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare ad avere prodotti di coltivazione freschi e genuini tutto l’anno.

In questo senso un orto idroponico è particolarmente adatto a chi vive in appartamenti, poiché può essere installato a parete con una struttura specifica, oppure in balcone o in terrazza. A proposito di giardinaggio domestico: ecco alcune idee per avere fiori da balcone sempre rigogliosi! Le opzioni per un orto idroponico sono dunque fondamentalmente due: una da parete, l’altra sfrutta delle torrette da posizionare dove più preferiamo.

Orto in casa: come gestire gli apparecchi idroponici

All’interno delle strutture dedicate a questo tipo di coltivazione scorrono acqua e fertilizzanti specifici. In più è prevista la presenza di alcuni materiali quali argilla espansa, perlite, lana di roccia, fibra di cocco, corteccia o zeolite che fungono da supporto per le radici in assenza di terra. Per ottenere risultati ottimali dagli apparecchi idroponici sono necessari alcuni accorgimenti tecnici.

Orto idroponico coltivazione piante frutti spazi ridotti
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Innanzitutto l’acqua va mantenuta in scorrimento, per assicurare una buona ossigenazione. Per questo motivo le strutture saranno dotate di un’apposita pompetta. Inoltre bisognerà prestare attenzione anche alla temperatura e all’illuminazione dell’ambiente, nonché alla scelta dei giusti fertilizzanti in base al tipo di pianta che vogliamo coltivare.

Orto idroponico: fusione di interior design e coltivazione sostenibile

Orto idroponico coltivazione piante frutti spazi ridotti
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Con un orto idroponico si possono piantare ortaggi o piante decorative, ma anche piccoli frutti quali fragole o mirtilli, fiori, insalatine o cereali. Chi è appassionato di giardinaggio potrà ricavare grandi benefici dal proprio orto idroponico, metodo di coltivazione sostenibile e a ridotto consumo idrico, grazie ai meccanismi di riciclo e purificazione dell’acqua di cui gli apparecchi idroponici sono dotati.