Piante da interno: come progettare una stanza con i colori

La natura offre colori, toni e varietà di sfumature con cui liberamente giocare. Arredare con le piante significa dare un tono jungle e donare relax e pace all’ambiente domestico. Le piante hanno un potere anti stress e funzioni specifiche per purificare l’aria e gli ambienti di un appartamento. Ma arredare non significa solo collocare le piante e i fiori in spazi vuoti. Scegliere le varietà presenti in natura in base al colore può essere una scelta di stile e può variare in base al gusto personale.

Anche i colori hanno le loro proprietà: alcuni sono riposanti come il verde stesso di foglie e steli, il rosso e l’arancione di alcuni fiori donano calore ed energia alla stanza; i bianchi evocano purezza e calma. Per definire il mood di un ambiente e scegliere le piante giuste per il posto giusto è bene seguire alcuni consigli.

Come progettare una stanza con l’armonia dei colori delle piante

arredare casa piante colori
Gerbera in vaso (Foto Pixabay)

Progettare un ambiente con i colori delle piante è una scelta di stile che crea combinazioni armoniche per l’occhio e per la mente. I colori evocano emozioni e creare composizioni in base all’atmosfera che si vuole creare è importante. Per ambienti rilassanti e indurre serenità affidarsi al bianco è fondamentale.

Leggi anche: Piante velenose per gatti: a quali bisogna stare attenti

Per un insieme ben composto, i colori devono mescolarsi con armonia e in un insieme tranquillo ed ordinato. Si può prevedere, per chi ha più creatività, la creazione di contrasti di colore. In questo caso, colori più accesi come l’arancio e il rosso di alcune specie di gerbere possono essere comodamente accostate a piante esotiche. In questo modo, accendendo i riflettori su colori caldi si donerà alla stanza uno tocco intimo e vibrante.

Leggi anche: Case sull’albero in Campania: dove si trovano e quanto costano

Scegliere di arredare con le piante senza fiori significa creare scale cromatiche di verdi. Per un effetto che dona spazio e rilassatezza all’ambiente è bene scegliere tra le varie specie di zamie da interno o le alocasie, disponibili in varie tessiture e con le foglie di varie dimensioni e forme.