Cosa devi sapere se cerchi piante da appartamento

Trovare la pianta da appartamento perfetta non è semplice. A Londra, durante il “Plant dating”, numerosi esperti hanno dato consigli utili

piante da appartamento ideali come sceglierle
Piante appartamento (Foto Pixabay)

C’è chi dice che la pianta perfetta è come l’anima gemella. Con la differenza che se può avere più di una senza che le altre si offendano. In ogni caso la pianta da interno, anche se a tutti gli effetti fa parte dell’arredamento, non è esattamente come un mobile. È cosa viva. Ed in quanto tale necessita di cure e deve essere messa nel posto giusto, non solo a fini estetici dell’equilibrio della casa. In questo il Feng Shui dispensa consigli, anche se a volte fin troppo arbitrari. Quel che è certo è che la pianta da appartamento può rifiutare totalmente il luogo in cui è stata posizionata e decidere di morire.

Tra le piante una delle più esigenti, ed anche più richieste, ad esempio, è l’orchidea. Se si adatta perfettamente alla propria posizione, regala fiori bellissimi con poche cure. Se il posto in cui è stata messa non le piace, no ci sono concimi o interventi che reggano. E purtroppo la pianta non può comunicare dove preferisce soggiornare, per cui sta al proprietario interpretare il luogo in base alla luminosità e la temperatura, e soprattutto monitorando l’adattamento con il passare dei giorni.

Piante da appartamento, il “Plant date” di Londra

piante da appartamento ideali come sceglierle
Piante appartamento (Foto Pixabay)

Che la pianta faccia compagnia probabilmente non è una percezione universale, ma sicuramente rallegra l’ambiente e lo rende più piacevole da vivere. Per questo esistono le piante da appartamento, che si adattano facilmente a luoghi interni, e che non hanno bisogno di vasi eccessivamente grandi. In ogni caso non è consigliabile mettere la pianta da appartamento nella camera da letto. Lo scambio anidride carbonica – ossigeno, che durante il giorno è salutare, di notte si inverte. Per cui la pianta emette anidride carbonica. Nulla di grave, ma è meglio evitare. Scegliere la pianta perfetta da curare non è semplice.

Leggi anche: Il calcare nel rubinetto accumula batteri, come eliminarli

Leggi anche: Come pulire il forno, via lo sporco con ingredienti ecologici

Secondo gli esperti ci sono diverse variabili psicologiche e comportamentali dell’individuo che lo rendono adatto ad una pianta piuttosto che ad un’altra. Ed è stato questo il fulcro del “Plant date“, un evento svoltosi a Londra in cui i partecipanti, in base alle risposte ad alcuni test, si sono portati a casa la pianta perfetta. Come una specie di gioco delle coppie. Le variabili principali sono ad esempio l’attitudine al pollice verde o meno. In questo ultimo caso piante che richiedano poca cura, come le succulente, sono preferibili. ALtre variabili dipendono in tutto e per tutto dal gusto della persona e dal carattere. Dopo aver fatto il test, assaggiato bevande e snack salutari, i visitatori hanno preso la loro pianta gemella da amare e curare.