Come pulire il forno, via lo sporco con ingredienti ecologici

Che cosa ci servirà sul come pulire il forno senza sforzo e senza spese. È molto semplice ed il risultato finale sarà eccellente, contro qualsiasi incrostazione e traccia di sporco

Una donna pulisce il forno di casa
Una donna pulisce il forno di casa (Foto Canva)

Come pulire il forno? Questa procedura è molto importante da attuare visto che serve non solo a garantire pulizia ma anche un funzionamento più efficace di quello che è uno degli elettrodomestici più importanti che abbiamo in casa. Inoltre è anche tra i macchinari che più esigono un consumo di corrente elettrica per il suo funzionamento. Di conseguenza migliori sono le sue condizioni e migliore saranno le prestazioni riscontrate. Il come pulire il forno non è per niente un qualcosa di difficile da fare. E neppure di dispendioso, in termini di energia profusa e di soldi da dovere spendere per l’acquisto dei prodotti necessari.

Prodotti che però non sempre e non necessariamente devono essere chimici e di fattura industriale. Ci possiamo servire infatti di ben altro, più facile da smaltire e quindi più ecologici. Cosa che non fa mai male. L’applicazione poi è davvero semplice. Unitamente a questi ingredienti che non mancano mai nelle case di ognuno di noi, ci vogliono anche dell’acqua, un recipiente dove raccoglierla ed una spugnetta.

Come pulire il forno incrostato in 5 minuti

Pulizia del forno in atto
Pulizia del forno in atto (Foto Canva)

In un litro di acqua basta mettere appena un cucchiaino di ammoniaca. Mescoliamo, quindi passiamo con una spugnetta intrisa di questa soluzione sulle pareti del forno. In aggiunta, lasciamo il recipiente nel forno stesso per una notte intera. All’indomani poi diamo un’altra ripulita ed ogni macchia od incrostazione sarà sparita del tutto.

Leggi anche: Cartone carta igienica: devi sapere questo prima di buttarlo

Leggi anche: Tre consigli per la manutenzione del trattorino tosaerba in inverno

La stessa cosa può essere fatta anche con la griglia e le teglie presenti all’interno, che spesse volte finiscono con il fare da destinazione per eventuale formaggio sciolto ed altri residui che si disperdono nel corso della cottura del cibo. Ma ci sono anche altri ingredienti utilissimi e molto ecologici come l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio ed anche il succo di limone. Da usare unitamente all’acqua ed anche mescolandoli tra loro. Per un risultato top.