Piante antinquinamento: come creare delle barriere con le siepi

E’ possibile creare delle barriere antinquinamento naturali? Sì con le siepi e le piante giuste è possibile creare barriere antinquinamento

Parco (Foto Pixabay)
Parco (Foto Pixabay)

 

E’ possibile creare delle barriere antinquinamento naturali? Sì con le piante giuste è possibile creare barriere antinquinamento in maniera naturale, sfruttando la proprietà di foglie e fronde. Piantare alberi e arbusti è un metodo efficace per creare barriere anti smog. La scelta delle piante definisce il tipo di barriera e dipende da vari fattori condizionanti come il terreno, il clima, lo spazio disponibile.

In una zona molto inquinata è preferibile piantare piante sempreverdi che agiscono in maniera completa sullo smog catturandone il particolato, tossico per l’uomo, tutto l’anno. Uno studio condotto in Inghilterra ha permesso di capire l’immenso potere antinquinamento delle piante: in una strada molto trafficata, l’installazione di un’edera ha rimosso più di 145 milioni di particolato al giorno.

Siepi architettoniche, siepi divisorie: come creare barriere anti inquinamento in giardino

piante antinquinamento
Siepe (Pixabay)

Per trasformare una siepe in un elemento architettonico bisogna allenarsi a usare forbici e tronchesi. Alternando materiali come pannelli legno, sfruttando i muri o inserendo altri elementi di sostegno, una siepe sempreverde può diventare oltre che utile per la barriera anti smog anche esteticamente bella.

Per un effetto meno rigido, si possono alternare varie tipi di piante per creare delle siepi miste. Combinare faggi verdi e bronzo è possibile creando un gioco cromatico anche di piacevole aspetto. Un arbusto isolato è in grado di filtrare l’inquinamento e fornire fiori e bacche che nutriranno anche la fauna presente. Per creare delle siepi divisorie e si ha lo spazio sufficiente per farlo, è ideale creare delle “stanze” inserendo ulteriori filtri tra il giardino e l’abitazione.

Leggi anche: Kokedama, l’arte di coltivare senza il vaso

Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

Una siepe può dividere un confine e allontanare gli sguardi indiscreti dei vicini di casa oltre che essere un ottimo rimedio e schermo antinquinamento. Per scegliere al meglio le piante e la loro posizione in giardino è bene chiedersi a che scopo si piantano e in che effetto si vuole ottenere. Quando si sta per progettare una siepe è bene seguire alcuni consigli degli esperti e rispondere a queste domande:

  • La siepe deve fare da sfondo o deve essere un elemento strutturale del giardino?
  • Si vuole una crescita rapida o lenta?
  • Che condizione climatica è presente nel giardino? La siepe ha bisogno di sole pieno, parziale o ombra?