Scaldare o cuocere cibi nel microonde è pericoloso?

Con l’arrivo di temperature sempre più calde e del recente aumento dei costi dei prodotti alimentari. Difficilmente, infatti, vengono fatte spese dai carrelli stracolmi. Senza dimenticare che con il caldo i prodotti rischiano di rovinarsi prima del tempo. E proprio per non buttarli molti consumatori tendono a surgelarli prima della scadenza, così da evitare di buttarli.

Non bisogna dimenticare mai che un prodotto crudo può essere congelato, cotto e ricongelato. Al tempo stesso, invece, è fortemente sconsigliato scongelare e ricongelarlo senza passare per il forno o i fornelli. Colpa dei batteri che, durante lo scongelamento, possono moltiplicarsi in maniera esponenziale e raggiungere quantitativi nocivi per la salute. Ma scongelare i prodotti con il microonde è pericoloso?

E’ dannoso cucinare i prodotti con il microonde?

rischi salute cucinare scongelare alimenti forno a microonde
Carne congelata (Foto di kropekk_pl da Pixabay)

Per rispondere a questo grande interrogativo è importante capire come funzionano i forni a microonde. Questi scaldano i prodotti grazie all’azione di radiazioni a radiofrequenza. Ovvero onde radio il cui lambda – ovvero la grandezza delle onde – si attesta da 1 mm a 30 cm, con una media di 12 cm, dotate di bassa quantità di energia.

Grazie all’energia ricevuta le molecole di acqua e grasso assorbono le microonde e vibrano. Un movimento delle molecole che genera calore che a sua volta scongela e cuoce il cibo. E’ bene sottolineare che il cibo all’interno dell’elettrodomestico non diventa radioattivo. Infatti una volta che questo viene spento l’energia si disperde. Nessuno dunque diventerà Hulk.

Leggi anche: Patatine fritte: cosa si rischia mangiandone troppe

La velocità di riscaldamento del prodotto dipende soprattutto dalla potenza del forno, dal contenuto di acqua, dalla densità e dalla quantità. E’ anche importante ricordare ricordare che l’energia non penetra in maniera uniforme causando una cottura non uniforme. E proprio per questo l’alimento deve riposare per qualche minuto.

Leggi anche: Ricongelare prodotti decongelati: quando si può fare

Naturalmente i prodotti cotti o scongelati nel forno a microonde sono sicuri e conservano lo stesso valore nutritivo degli alimenti cotti in maniera tradizionale. L’unica vera differenza risiede che l’energia dei forni a microonde riesce a penetrare più in profondità, velocizzando di conseguenza le tempistiche di cottura. Per quanto riguarda la sterilizzazione di determinati oggetti, non tutti i forni a microonde possono farlo.