Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

Prendersi cura delle piante è già di per sè un’azione benefica per l’uomo. Le proprietà anti depressive e anti stress delle piante hanno portato, negli anni, a diversi studi che ne confermano l’efficacia. Il potere terapeutico delle piante ha preso forma anche come ortoterapia o garden therapy. Ma al di là del giardinaggio e i suoi effetti sull’umore, e esistono le piante curative, esplicitamente terapeutiche che si definiscono con il nome di piante officinali.

In antichità, le piante officinali erano utilizzate nelle “officine farmaceutiche”, dove si preparavano estratti e preparati specifici per ogni tipo di disturbo. Dette anche “piante della salute” o “piante medicinali”, queste specie sono ottime per rimedi casalinghi e naturali.

Tutte le piante officinali indispensabili in casa

piante officinali casa
(Mabel Amber – Pixabay)

Questa specie di piante rappresenta un vero e proprio pronto soccorso domestico. Possederne una o più varietà può risultare molto utile per adulti e bambini. E’ bene, però, conoscerne principi attivi e proprietà per non rischiare pericoli improvvisi.

Leggi anche: Giardino, c’è un bonus da 1.800€: come averlo

  1. Aloe vera. Una pianta molto antica, conosciuta come la pianta dell’immortalità. Vive bene in ambienti secchi e caldi e si adatta facilmente in ogni ambiente. Non ama i ristagni d’acqua. La sua polpa, se estratta con un cucchiaio, può essere utilizzata contro ustioni e pruriti. L’aloe vera ha una proprietà antidolorifica contro irritazioni e infiammazioni cutanee e dermatiti.
  2. Camomilla. Profumata e aromatica, questo fiore dal potere speciale ha una corolla bianca e un pistillo gonfio e giallo. Un ottimo sedativo naturale che agisce anche efficacemente contro il sistema nervoso. Adatto anche per i bambini, l’infuso alla camomilla, facilita il sonno ed è ottima anche per contrastare bruciori di stomaco o disturbi della digestione.

Leggi anche: Attenzione ai gigli: perché spesso sono pericolosi

3. Salvia. Pianta comune anche in appartamento poichè utilizzata per ricette gastronomiche, la salvia è una pianta a cespuglio con foglie lunghe e vellulate. Dal latino “salus”, salute, la salvia è ricca di oli essenziali e ha un ottimo effetto antidepressivo. Un infuso di salvia può essere utilizzato anche per gengiviti, afte o stomatiti. Con le sue proprietà antibatteriche, le foglie possono essere utilizzate come primo rimedio per tagli e ferite della pelle.