Lavastoviglie o a mano, dove si consuma meno acqua?

Un eterno dilemma al quale mai come in questo periodo è necessario conoscere la risposta. Si consuma meno acqua lavando in lavastoviglie o a mano?

Si consuma più acqua lavando le stoviglie in lavastoviglie o a mano (Foto Ecoo.it)
Si consuma più acqua lavando le stoviglie in lavastoviglie o a mano (Foto Ecoo.it)

Gli elettrodomestici in casa sono utilissimi, in particolar modo se si è impegnati tutto il giorno o se si ha una numerosa famiglia. Il loro supporto permette di poter tenere l’ambiente domestico sempre in ordine e pulito. Però a volte può capitare che sorga qualche dubbio sul loro impatto ambientale potendo far nascere qualche rimorso.

Soprattutto per il periodo che si sta vivendo dove l’acqua è un bene fondamentale ed inizia a scarseggiare, preservarla è l’obiettivo comune. Per questo ci si domanda ad esempio se convenga di più lavare i piatti in lavastoviglie o a mano. Non tutti conoscono la risposta o forse la danno per scontata.

Lavare i piatti in lavastoviglie o a mano? Come si può sprecare meno acqua?

Coltello e forchetta (Foto Pixabay)
Coltello e forchetta (Foto Pixabay)

In molte azioni quotidiane l’utilizzo dell’acqua è fondamentale e spesso ci si dimentica quale bene prezioso lei sia. Ad esempio far scorrere minuti interi l’acqua quando ci si lava i denti. Non ci si fa caso perché è sempre stata un’abitudine, ma con i tempi che il mondo sta vivendo, i cambiamenti climatici e la siccità fare attenzione sta venendo naturale a sempre più persone. Accortezze che prima sembravano sciocche oggi sono diventate fondamentali.

Come un eterno dilemma che riguarda il lavaggio delle stoviglie, si consuma meno a acqua a mano o in lavastoviglie? In Germania qualche tempo fa, è stato portato avanti uno studio dall’Università di Bonn, che ha risposto al quesito. Sembrerebbe che con l’elettrodomestico si consumi circa l’80% in meno rispetto al lavaggio a mano.

Leggi anche: Allarme siccità, razionamento dell’acqua in Italia: dove

Quindi la scelta più ecologica ricade sulla lavastoviglie. Ovviamente se a carico pieno, se si tratta di lavare poche cose a quel punto non sarebbe più così conveniente. Parlando di numeri una lavastoviglie consuma 88 litri di acqua a differenza dei 103 litri del lavaggio a mano. Il risparmio a fine anno si aggira intorno ai 32.000 litri di acqua.

Leggi anche: E’ possibile bere acqua dall’aria? Rivoluzionaria l’invenzione

La risposta quindi alla domanda non per tutti era così scontata, ma che adesso che se ne è a conoscenza, quando possibile e si possiede una lavastoviglie in casa, si saprà come poter procedere risparmiando acqua e aiutando l’ambiente.