Piano cottura, per pulirlo e lucidarlo basterà del cotone e dell’olio

Avere un piano cottura pulito e lucido è un sogno comune, spesso visto come un miraggio. Ecco come raggiungerlo ricorrendo solo al cotone e all’olio.

Piano cottura: come pulirlo
Piano cottura (Pexels)- Ecoo.it

In qualsiasi cucina, il piano cottura è un pilastro imprescindibile. Fondamentale per la vita ai fornelli, negli ultimi anni hanno spopolato i fornelli a induzione, sicuramente dal forte impatto visivo. Soluzione di grande design, c’è tuttavia chi resta fedele al classico piano.

In ogni caso, visto il suo uso frequente, questo elemento della cucina è soggetto a costanti sollecitazioni: durante le fasi di cottura è il punto più attaccato da schizzi di cibo, aloni, macchie e segni di unto.

Una volta finito di cucinare, pulirlo può essere un’operazione molto intricata. Spesso viene affrontata con noia, ma anche preoccupazione nel non riuscire a ottenere il piano pulito: se si pensa che solo prodotti esosi possano risolvere la situazione, bisognerà ricredersi. Infatti, ricorrendo a semplici elementi della casa, si possono ottenere grandi risultati, senza sforzo e in tempi rapidi.

Piano cottura: come pulirlo 

Si cucina un buon piatto e dopo averlo gustato, bisogna affrontare il momento tanto temuto: la pulizia della cucina. Di solito il piano cottura è molto mal messo, preso di mira dai residui di cibo. Malgrado questo elemento della cucina sia molto resistente, comunque può essere difficile da far tornare lindo.

piano cottura brillante metodo buccia di mela
Piano cottura (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se si passa molto tempo a strofinarlo, senza ottenere i risultati sperati, è tempo di affidarsi a soluzioni fai da te, in cui sono protagonisti elementi della casa. Talvolta non è detto che ricorrendo a prodotti anche super costosi si riesca a pulire il piano: non tutti i detergenti sono adatti, finendo per far sedimentare i fastidiosi aloni su questo elemento della cucina. Il risultato? Un piano opaco e macchiato.

Per invertire la rotta ecco un rimedio fai da te facile e veloce, in cui sono protagonisti cotone e olio, con cui ottenerlo come nuovo, lucido e lindo.

Usa cotone e olio per pulire il piano cottura: risultati impeccabili

bottiglie olio consigli scelta
Olio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il metodo fai da te in questione prevede il prendere dei dischetti di cotone per poi aggiungere qualche goccia di olio, ingrediente onnipresente in qualsiasi cucina, passando sul piano cottura: in questo modo non solo si dirà addio alle macchie, ma si luciderà anche il metallo di questo elemento cardine della cucina.

Si puoi mettere in atto un’altra azione d’urto spremendo un limone sul piano con sopra un po’ di sale, strofinando con una spugnetta per poi risciacquare il tutto. Il piano sarà splendente, come se fosse appena stata acquistato.