Piano cottura, lindo e pinto: tutto grazie alle bucce di mela

Spesso rimuovere le macchie dal piano cottura è veramente difficile, ma esistono degli ingredienti che potrebbero aiutarci.

piano cottura brillante metodo buccia di mela
Piano cottura (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il piano cottura tende sempre a sporcarsi perché viene utilizzato quotidianamente e anche se ci sforziamo e cerchiamo di mantenere il più pulito possibile qualche macchia si formerà comunque. Passiamo diversi minuti ogni giorno a rimuovere quelle fastidiosissime macchie e cerchiamo fra gli scaffali dei supermercati quali sono i prodotti migliori per contrastare gli aloni.

In realtà esistono alcuni trucchetti che possiamo utilizzare, quando si tratta della pulizia che riguarda il piano cottura costano veramente poco, ma soprattutto non favoriscono per niente l’inquinamento, due aspetti fondamentali.

Non gettiamo le bucce di mele

Quante volte sarà capitato di trovarsi davanti delle bucce di mele e aver pensato che fossero pronte per essere gettate via? Bene, da oggi non sarà così perché queste sono ottimi alleati per contrastare le famose macchie incrostate.

piano cottura brillante metodo buccia di mela
Mela (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’unica cosa che si dovrà fare è farle bollire insieme all’acqua, una raccomandazione, però, bisognerà prestare molta attenzione a mescolare con cura e ripetutamente perché se no in pentola rischiano di appiccicarsi ai bordi. Aspettiamo che l’acqua arrivi a bollire e osserviamo se le bucce abbiano un aspetto più morbido e a questo punto possiamo spegnere la fiamma, lasciamo raffreddare qualche minuto e procediamo versando il contenuto in un flacone, a questo punto siamo pronti per utilizzarlo sul nostro piano cottura.

Come si fa? Semplice basterà spruzzarlo sulla superficie ed avere pazienza per qualche minuto prima di passare la spugna. Ripetiamo l’operazione un’altra volta ma solo con acqua noteremo subito come quelle macchie fastidiosissime siano andate via. Nessun problema se a casa non abbiamo bucce di mele, per fortuna, esistono altri metodi che non sono per niente dannosi e possono essere realizzati in pochi minuti.

Gli altri metodi

piano cottura brillante metodo buccia di mela
Fornello (Foto da Canva) -Ecoo.it

Quelle delle bucce di mele non è l’unico metodo, scopriamo gli altri quali sono e come realizzare le altre miscele direttamente a casa e senza spendere troppo. L’altro metodo è quello che va messo in pratica con l’utilizzo di altri due ingredienti utilizzati in cucina, ovvero aceto e limone, scopriamo come fare. In questo caso serviamoci di 200 ml d’acqua, due cucchiai di succo di limone e un bicchiere di aceto, ancora una volta versiamo il contenuto in un flaconcino, spruzziamolo sul piano cottura e come prima passiamo la spugna due volta, la prima con la soluzione preparata da noi, mentre la seconda solo con l’acqua.

Questi sono metodi, dove il tempo impiegato per la pulizia del nostro piano cottura sarà inferiore, mentre il metodo della crema di bicarbonato richiede 15 minuti per agire ed eliminare le macchie più difficili da rimuovere. Basterà in questo caso prendere il bicarbonato e creare una vera e propria crema con l’acqua, collocarlo nelle zone del piano cottura che ci interessano di più e aspettare il tempo sopra indicato. Alla fine passiamo la spugna strofiniamo e ripetiamo il passaggio solo con spugna e acqua.

Questi sono piccoli consigli che ci aiutano non solo a tenere pulito l’ambiente, ma fanno anche risparmiare e non inquinano.