Nuova cometa: la scoperta dell’osservatorio italiano

Una cometa mai identificata prima è stata scoperta dall’osservatorio Lilio in provincia di Crotone. Due esperti hanno annunciato il rinvenimento

cometa nuova scoperta
Comete (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La cometa è un corpo celeste che oltre ad essere molto bella da vedere, è estremamente rara. Ed è per questo che la scoperta di una nuova cometa risulta così eccitante. Specialmente perché il rinvenimento e l’annuncio sono avvenuti sotto la bandiera tricolore. È stato proprio un osservatorio italiano, posto all’interno di un parco astronomico, a trovare la famosa cometa. Ed il fatto ha immediatamente suscitato interesse di profilo internazionale. Le comete sono corpi celesti piuttosto difficili da identificare. Ne esiste una mappatura all’interno del sistema solare, dove da ora se ne deve aggiungere una in più.

Il parco astronomico posto a Savelli, in provincia di Crotone, ha un telescopio molto raffinato, un RC da 50 cm, che ha raccolto i dati che hanno portato al riconoscimento della cometa. Gli esperti li hanno poi analizzati da remoto e dato la conferma di quello che supponevano. Una nuova cometa nel firmamento. Il parco astronomico ha dato l’annuncio, tramite la voce dell’ingegner Antonino Brosio, presidente dell’osservatorio, che ha lavorato al progetto in collaborazione con Antonino de Pieri. Oltre al rinvenimento, gli studi hanno consentito anche di stabilire la posizione della cometa: oltre il Pianeta Giove, praticamente ai confini del sistema solare.

Cos’è una cometa

cometa nuova scoperta
Comete (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tutti noi conosciamo la cometa dal racconto biblico della nascita di Gesù. L’abbiamo vista più volte attraverso rappresentazioni artificiali che attraverso foto. E non è un caso che sia stata inserita nella natalità. È un evento talmente raro che una cometa riesca ad essere vista ad occhio nudo che solo un evento così importante poteva farla palesare. La coda della cometa, che la rende così celebre ed affascinante, è composta di polvere e gas. Quando la cometa si avvicina al Sole, i materiali della coda cambiano stato ed appare la luminescenza che la rende così celebre.

Le comete famose

cometa nuova scoperta
Comete (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Essa è un corpo celeste che attraversa il cielo visibile dalla Terra solo raramente. Per questo nella storia dell’uomo, almeno quella documentata, esistono solo una dozzina di comete. La più celebre delle quali è la Cometa di Halley, che si palesa ogni 70 anni circa, ed le cui documentazioni risalgono al 70 d.c. circa.