Pettirossi, come poterli attirare nel giardino nei mesi più freddi

Attirare i pettirossi nel proprio giardino è un’azione importante per permettere a questi uccellini di affrontare al meglio l’inverno

come attirare pettirosso in inverno
Pettirosso – Adobe – Ecoo.it

I pettibrossi sono uccelli appartenenti alla famiglia dei Fringillidi, sono noti per il loro piumaggio rosso vivace e il loro canto melodioso. Sono diffusi in gran parte del Nord America e del Canada, ma si possono trovare anche in alcune zone del Centro e Sud America e in Europa. Sono uccelli di media dimensione, con lunghezze tra i 16 e i 21 cm e ali lunghe tra i 9 e i 12 cm. I maschi hanno il piumaggio rosso vivace sulla testa, il petto e la coda, mentre le femmine hanno un colore marrone scuro con sfumature rosse e gialle. I pettirossi sono noti per la loro capacità di adattarsi alle condizioni ambientali e per la loro tendenza a vivere in prossimità dell’uomo.

L’inverno può essere un periodo complesso per molti animali, tra cui i pettirossi. Le temperature rigide, le precipitazioni e la neve rendono difficile trovare cibo. Per questo motivo, possiamo aiutare gli uccelli come i pettirossi a superare questo periodo difficile fornendo loro cibo attirandoli nei nostri giardini. In questo modo possiamo aiutarli a sopravvivere all’inverno.

Pettirossi in giardino? Un aiuto contro il freddo inverno

Per attirare un pettirosso nel proprio giardino, e permettergli di superare al meglio l’inverno è importante tenere a mente che ogni specie di uccello ha esigenze alimentari diverse. Ciò che è adatto per una specie di uccello potrebbe non esserlo per un’altra. Quindi, per fornire il miglior supporto possibile, è importante imparare a riconoscere gli uccelli che visitano il nostro giardino e fornire loro cibo adatto alla loro specie.

Per attirare i pettirossi e altri uccelli nei nostri giardini durante l’inverno, è possibile utilizzare alimenti ricchi di grassi e oli naturali come arachidi, strutto e semi di girasole. Il pettirosso, in particolare, apprezza particolarmente briciole di dolci e biscotti, frutta fresca stagionale, grasso e carne.

Per accogliere i pettirossi nel tuo giardino in inverno, è bene ricordarsi di  riempire una mangiatoia con cibo adatto agli uccelli, evitando le palle di semi e grasso chiuse in nylon. Posizionarla in un luogo sicuro, lontano da predatori come la volpe. Collocarla vicino a un cespuglio o un albero per offrire riparo agli uccelli. Fornire acqua pulita e controllarla spesso, soprattutto quando le temperature si abbassano. E, infine, pulire e cambiare regolarmente l’acqua nella mangiatoia per evitare la diffusione di malattie.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per offrire un ulteriore riparo ai pettirossi nel tuo giardino, potresti costruire un roost. Ovvero un luogo dove gli uccelli possono riposare e dormire durante la notte. Può essere un albero, una caverna, un edificio o un nido artificiale. I roost sono importanti per la sicurezza degli uccelli, poiché offrono un riparo dai predatori e dalle intemperie.