Hua Shan, è tra i percorsi più adrenalinici al mondo: ci andresti?

Niente sdraio ed ombrellone a riva del mare per quest’anno. Meglio piuttosto sperimentare esperienze che possano forgiare la nostra anima. Hua Shan è super attinente in questo caso dato che è uno dei percorsi più pericolosi al mondo.

Hua Shan
Lo strapiombo di Hua Shan (foto da Instagram) – ecoo.it

Il mondo dei viaggi si divide prevalentemente in due fazioni ben definite: da una parte c’è chi ama il relax assoluto e prenota costantemente la sua vacanza in un hotel tutto pagato e con un posto assicurato sotto l’ombrellone a riva del mare. Dall’altra invece abbiamo gli avventurieri, coloro che vogliono scoprire il mondo in tutte le sue sfaccettature. Amano assorbire completamente le tradizioni estranee, mangiare i cibi tipici e confrontarsi con gli abitanti del posto.

Proprio per questa seconda frangia, oggi consigliamo uno dei posti più belli al mondo ma al contempo più adrenalinici e pericolosi. Stiamo parlando di Hua Shan, situato in Cina: è una della 5 montagne sacre del posto che ogni anno ospita centinaia e centinaia di appassionati di avventure. La sua altezza è di ben 2160 metri rispetto al livello del mare e per arrivare a destinazione si dovrà svolgere un sentiero considerato come uno tra i più pericolosi del mondo.

Hua Shan, come è strutturato il sentiero che porta alla vetta

I visitatori di questo luogo hanno due opzioni: la prima è quella di prendere la funivia che giunge direttamente sulla cima e dalla quale si possono osservare panorami mozzafiato. La seconda invece, come dicevamo in precedenza, è quella di svolgere un sentiero abbastanza diroccato. La prima parte del percorso è costituita da numerose scale molto ripide e stando ai racconti dei viaggiatori è la parte più semplice.

Hua Shan percorso
La scalinata di Hua Shan (foto da Instagram) – ecoo.it

La parte sicuramente più difficile della scalata è composta dalla cosiddetta “Changong Zhandao“: si tratta una lunga trave fissata alle pareti della montagna larga non più di 30 centimetri. Essa deve essere necessariamente percorsa per arrivare a destinazione. Ci sono delle protezioni che i turisti possono usare per svolgere il percorso in sicurezza, ma non sono obbligatorie. Un passo falso e si cade dritti nel vuoto. Risulta quindi poco consigliato a chi soffre di vertigini o a chi spaventano tali attrazioni.

Hua Shan: l’arrivo sulla cima

hua shan cima
La cima di Hua Shan (foto da Canva) – ecoo.it

Il percorso continua con altre criticità tra le quali pioli di scala incastonati tra due montagne oppure dei punti in cui bisogna fare letteralmente i funamboli su delle catene di ferro. Appena si arriva in cima però si potrà assistere ad una quantità spropositata di nastri rossi e di lucchetti che i visitatori lasciano appena terminato il percorso. Inoltre si potrà visitare un monastero Taoista e una struttura per rifocillarsi e dormire. E tu ti senti pronto per quest’esperienza? Per altre destinazioni affascinanti, consigliamo di visitare la sezione Viaggi del nostro sito.