Ristrutturazione case, obbligatorie le cucine ad induzione: cosa prevede la legge

Secondo alcune voci ufficiose la comunità Europea potrebbe varare una nuova legge sull’efficientamento delle cucine per trasformarle ad induzione. Quali sono i vantaggi

cucine induzione direttive europee
Piastra cucina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Il momento storico che si sta attraversando è connotato da differenti problemi che riguardano l’energia. In particolare la carenza di energia e la penuria di gas hanno reso sempre più costose le utenze. Il gas è sempre più di difficile reperimento. Per questo motivo nell’ultimo anno si sono succedute numerose direttive europee volte a efficientare l’utilizzo del gas domestico. Ne potrebbe arrivare una a breve che riguarda le cucine ad induzione.

Su tutte arriverà a breve un obbligo di sostituzione delle caldaie a gas vecchie con altri più efficienti allo stesso modo si potrebbe arrivare alla sostituzione delle cucine a gas con cucine a induzione. Il passaggio dovrebbe essere graduale.

Cucine ad induzione: i vantaggi

cucine induzione direttive europee
Piastra cucina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Il vantaggio principale della cucina di induzione è la non necessità del gas. Esse hanno una superficie costituita da una lastra in vetroceramica. Sotto di essa sono presenti una serie di bobine poggiate su un nucleo di ferrite che quando vengono attivate si genera un campo magnetico che riscalda la pentola posizionata sopra il fornello. C’è da far presente che la sostituzione della cucina ad induzione implicherebbe anche la sostituzione di tutte le padelle.

Cucina a induzione, sono convenienti?

cucine induzione direttive europee
Piastra cucina (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Questa direttiva che potrebbe arrivare dall’Unione Europea sarebbe finalizzata a ridurre il consumo di gas. Tuttavia allo stesso tempo aumenterebbe il consumo di energia elettrica. L‘obiettivo della comunità Europea è di avere entro il 2030 tutti gli immobili residenziali con classe energetica E, quindi che prevedono l’utilizzo di pannelli solari, efficientamento energetico e cucine ad induzione. Tanto per cominciare l’intenzione già annunciata dalla comunità Europea è di rendere obbligatori pannelli solari per tutti gli edifici pubblici e commerciali dal 2026 in poi oltre una certa metratura e dal 2030 per tutti gli edifici residenziali. Si vuole ho intenzione di sostituire la propria cucina a gas con la cucina a induzione dovrebbe farsi i calcoli accuratamente punto da una parte c’è la minaccia dell’obbligo a breve termine, dall’altra la stima dell’aumento della bolletta della corrente elettrica.