Pericolo nascosto nei cosmetici, probabilmente hai a casa uno di questi

Allarme per i consumatori, messa al vaglio la sicurezza di alcuni cosmetici probabilmente già in casa nostra, sono tossici!

Pericolo nascosto nei cosmetici
Cosmetici viso (Ecoo.it)

Sono tantissime le creme ed i prodotti di vario genere presenti sul mercato per la “cura” del nostro corpo, ma alcune recenti indagini hanno messo al vaglio alcuni prodotti di marche molto note  e pubblicizzate sul mercato che più che curare sembravano davvero  destinati a far danni al nostro organismo.

Nell’era dell’informazione ci aspetteremmo che i prodotti acquistabili anche al supermercato siano sempre sicuri, ma in verità non sempre è così, e anche parlando di grandi marchi spesso dietro questi prodotti tanto amati si nascondono delle insidie .

L’Oreal ed il Lilial, una sostanza pericolosissima e vietata sarebbe ancora presente nei suoi prodotti

Pericolo nascosto nei cosmetici
cosmetici per il corpo (Ecoo.it)

I cosmetici moderni spesso promuovono la salute della nostra pelle o dei nostri capelli ma, alcune volte, il risultato che vediamo non è davvero il frutto di un ritrovato stato di salute ma solo di un inganno temporaneo che, a lungo termine, può fare più male che bene.

Un esempio noto è da sempre stato quello dei siliconi, presenti in molti prodotti ed in grado di dare morbidezza e lucentezza alla pelle. In questo caso ciò che osserviamo è in realtà un inganno visto che questa sostanza ottura i pori e impedisce la giusta traspirazione, rovinando la pelle mentre la fa apparire più sana.

Il Lilial, o BMHCA, non sarebbe invece tossico per il nostro organismo, ma alcuni studi hanno rivelato la sua pericolosità per l’ambiente, soprattutto per gli ecosistemi acquatici. Questa sostanza è nota per essere utilizzata come fragranza sintetica dell’essenza di mughetto, e dunque utilizzatissimi in shampoo e bagnoschiuma ma anche per creme per il viso che per il corpo.

Questa sostanza una volta lavata via dal nostro corpo finisce per in mare, contribuendo al declino della fauna marina per via delle sue caratteristiche geno-tossiche ed in grado di interferire con il sistema endocrino degni organismi acquatici. Date queste rivelazioni l’Unione Europea ha già da tempo imposto uno stop all’utilizzo di questa sostanza e sono molti i prodotti ritirati dal mercato, la maggior parte proprio di marchio L’Oréal.

Prodotti di bellezza ritirati dal mercato la fauna marina è a rischio

Pericolo nascosto nei cosmetici
prodotti di bellezza (Ecoo.it)

Tra questi troviamo il “gel multivitaminico fissaggio forte“, il “Revitalift trattamento ricco notte“, il balsamo per capelli “Elvive Liss Intense” oppure la mousse per capelli “Fix&Shine” e molti altri prodotti simili per la cura del corpo. Nel totale sono 13 i prodotti ritirati, a testimonianza dell’uso intensivo che questo marchio faceva del Lilial.

Come spesso diciamo, dunque, la soluzione unica è anche quella di fare attenzione e come sempre leggere le etichette comprendendo attentamente gli ingredienti di cui è composto il prodotto9 che state per acquistare.

I marchi hanno ovviamente la loro responsabilità, ma la nostra responsabilità è quella di essere informati e promuovere le scelte più sostenibili per l’ambiente, restando noi i principali promotori di un futuro che possa essere  green e sano per ogni forma di vita del pianeta.