Svelate le origini dell’universo, sapevate cosa c’era prima del Big Bang?

L’origine dell’universo è un argomento complesso e affascinante che coinvolge molte teorie scientifiche: cosa c’era però prima del Big Bang.

Svelate le origini dell'universo
Universo, le stelle (Ecoo.it)

Sono tantissime le domande senza risposta che riguardano la creazione dell’universo, domande a cui la scienza continua a tentare di rispondere consapevole che la scienza può arrivare a a farci avere una conoscenza davvero approfondita del mondo che ci circonda.

Per quanto possa essere approfondita tale conoscenza, ad ogni modo, alcune domande possono essere davvero troppo impegnative ed una di queste riguarda proprio ciò che ha dato il via all’origine stessa dell’universo.

Tutti sappiamo che è stato il Big Bang, questa grandissima esplosione cosmica a generare la materia che ha poi portato alla formazione del nostro universo, ma consapevoli che nulla inizia dal nulla è inevitabile chiedersi cosa ci sia stato prima del Big Bang.

Questa domanda continua ad appassionare fisici ed astronomi in tutto il mondo ed al riguardo una nuova teoria sta trovando sempre più consensi.

Materia ed antimateria alla base della creazione, il dilemma sulla nascita dell’universo si infittisce

Svelate le origini dell'universo
Big Bang (Ecoo.it)

La scienza moderna ha fatto enormi passi avanti nello studio dell’universo raggiungendo alcuni traguardi che potremmo definire più che importanti. Per quel che riguarda l’origine dell’universo, infatti, esistono diversi modelli abbastanza dettagliati su come si sia formata la materia, ma ciò che è avvenuto prima, invece, risulta rimanere avvolto nel mistero.

Cercando di addentrarci nei primi attimi di vita dell’universo entriamo quasi in una terra sconosciuta dove la fisica che conosciamo fino ad oggi non può nemmeno applicarsi, motivo per cui anche la fisica convenzionale sta cedendo via via il lasso verso una realtà a noi più estranea.

L’universo prima del Big Bang, infatti, potrebbe essere stato dominato da una mescolanza di particelle primordiali chiamate Quark, particelle che sarebbero i mattoni fondamentali di protoni e neutroni e che sarebbero esistite tra materia ed antimateria.

Questa “zuppa” di particelle fluttuava in una zona in cui tutto nasceva e si annientava prima della grande esplosione che ha creato l’universo.

Cosa c’era prima del big bang ?

Svelate le origini dell'universo
Stelle Universo(Ecoo.it)

Secondo questo ultimo modello, quindi, prima del Big Bang esisteva un vuoto pieno di Attività, un “vuoto effervescente” in cui l’energia vagava e particelle ed antiparticelle emergevano e scomparivano, finché qualcosa non le ha “accese” creando tutto ciò che conosciamo.

Per scoprire questa difficile verità, la scienza moderna tenta di unire due pilastri della fisica, ovvero la meccanica quantistica e le leggi della relatività generale, ma unificare queste due teorie resta tutt’altro che semplice.

Di sicuro, tuttavia, ci stiamo sempre più avvicinando alla verità, seppur a piccolissimi passi, anche se i tentativi attuali possono considerarsi solamente dei primi tuffi nel vuoto.

Quel che è certo è che ci troviamo difronte un enigma di proporzioni cosmiche e mentre la domanda su cosa ci fosse prima del Big Bang potrebbe sembrare irrisolvibile, quel che è sicuro è che le prossime scoperte scientifiche potrebbero riscrivere tutto ciò che sappiamo, nel frattempo non resta che meravigliarci come sempre delle infinite possibilità che l’universo nasconde sbirciando l’orizzonte.