Cosa dicono davvero i cani quando abbaiano?

Chi condivide la casa con Fido, sa benissimo quanta soddisfazione si può trarre dal parlare con lui. A volte, arriva la sensazione che i cani comprendano e rispondano a ciò che il padrone dice loro: ma cosa dicono davvero i cani quando abbaiano? 

cosa dice cane abbaia
Cane (Foto da Pixabay)

Quello che i cani dicono quando abbaiano ha una traduzione nel linguaggio umano? Ebbene, l’abbaiare per loro è una forma di comunicazione: facendolo, senza dubbio c’è qualcosa che vogliono esternare. Ma cosa, esattamente? Saranno felici di saperlo tutti i padroni di Fido che trascorrono del tempo intenti a parlare con lui, ricevendo indietro la sensazione che lui capisca e risponda a quello che gli si sta dicendo.

La specie umana è particolarmente legata alla comunicazione. Il parlare impegna gran parte dell’attività cerebrale, del pensiero e dell’essere animali sociali. Proprio per questa importanza data alla comunicazione verbale, in molti si sono chiesti cosa “dicano” i cani con il loro abbaiare. In realtà, è un argomento molto delicato che da sempre crea facili fraintendimenti.

Cani che abbaiano: ma cosa dicono? Ecco la “traduzione” nel linguaggio umano

cosa dice cane abbaia
Cane (Foto da Pixabay)

Un grande errore che commettono le persone quando parlano con gli animali è quello di tradurre i loro suoni in “parole”. I vocalizzi del cane non esprimono parole, bensì stati d’animo, richieste o trasmissioni di informazioni. E, inoltre, non sono uguali in ogni specie: ci sono dei cani che tendono ad abbaiare con maggior frequenza, altri che comunicano in modo diverso.

Leggi anche: Quando un cane rischia un blocco intestinale: i pericoli

L’abbaio, oltre alla razza del cane, cambia anche in fatto di frequenza, intensità e tono. Ad esempio, l’abbaio nei confronti di un essere umano è nettamente diverso da quello nei confronti di un altro cane. Questo accade perché lo stato d’animo nascosto dietro l’abbaio è diverso. Per capire cosa voglia esprimere il cane, vanno valutati anche il contesto e il suo comportamento. La comunicazione paraverbale diventa più importante di quella verbale (come, tra l’altro, per gli esseri umani).

Una situazione che induce facilmente all’abbaio è la presenza di un estraneo nei dintorni. In questo caso, può trattarsi di un abbaio più profondo, che vuole indurre l’intruso ad allontanarsi. Anche l’abbaio di risposta ad un altro abbaio è frequente e non ha significato letterale. Quando due cani giocano, l’abbaio ha il suono di un guaito e dipende da un’eccitazione in corso. Ancora, l’abbaio può significare una richiesta di attenzioni: i cani sanno bene come attirare a loro i propri padroni. Qualora il cane abbaiasse in modo chiassoso ed insistente, potrebbe trattarsi di un abbaio da paura (accade di frequente sul tavolo del veterinario!). Un abbaio lamentoso e prolungato può essere tradotto come un malessere o anche in ansia da separazione.

Leggi anche: Quando il cane fa questo segnala un pericolo al padrone

Gli esempi possono essere innumerevoli. Questo indica che non esiste una traduzione precisa e letterale di quello che il cane voglia dire e trasmettere. I padroni sanno già comunicare perfettamente con il proprio Fido, senza rendersene conto. Per capirlo basta osservarlo nei suoi atteggiamenti e osservare la situazione in cui si trova.