Non gettare le bottiglie di plastica: puoi crearci questo

Chi dovesse avere la propria abitazione invasa dalle bottiglie di plastica può riciclarle, in maniera ingegnosa, in bellissimi centrotavola

riciclare bottiglie di plastica
Bottiglie di plastica (Foto di Willfried Wende da Pixabay)

C’è un oggetto che invade la casa. Più delle penne e più degli scontrini. Le bottiglie d’acqua di plastica vuote. Queste, infatti, occupano moltissimo spazio. Per non parlare della fatica e della noia di prenderle, infilarle in un sacco della spazzatura e buttarle nel secchione della plastica. E ogni volta che si esce di casa con la spazzatura le bottiglie sembrano non finire mai.

Ma per fortuna ci sono tante soluzioni alternative per utilizzare le bottiglie di plastica. E proprio per questo motivo molte persone le utilizzano, tagliandole a metà, per riporre chiodi, viti, ma anche come portacandele d’emergenza. In alternativa c’è chi le usa per imbuti di emergenza o per travasare liquidi da portare in giro. In pochi però possono immagine come le bottiglie d’acqua si possono trasformare in bellissimi centrotavola.

Centrotavola riciclando le bottiglie di plastica

creare centrotavola con bottiglie di plastica
Bottiglie di plastica (Foto di Julita da Pixabay)

Le bottiglie di plastica con poche e semplici mosse possono essere trasformate, come detto, in incredibili centrotavola floreali. Un’opera che lascerà sorpresi tutti i vostri ospiti che vi chiederanno subito di averne uno anche loro per abbellire la loro tavola. Inoltre, altro dettaglio da non sottovalutare, questi fiori non appassiranno mai.

Leggi anche: È sbagliato gettare plastica e alluminio ancora sporchi?

Per realizzare queste incredibili e bellissime opere floreali avrete bisogno di pochi oggetti come le forbici, delle colle caldo, della vernice verde scura e rosa – rossa e, infine, bottiglie di plastica verdi -dettaglio fondamentale – con i propri e rispettivi tappi in plastica. Una volta reperiti gli oggetti procedete a rimuovere il collo della bottiglia e poi dipingete, con la vernice verde, 5 cm a partire dall’estremità tagliata.

Leggi anche: Hai tappetini yoga a casa? Non buttarli, puoi farci questo

Successivamente ritagliate delle strisce – larghe circa 1 cm – fino alla basa della bottiglie e arrotondate l’estremità. Replicate questi primi passaggi con una seconda bottiglia. Piegate poi, verso il basso, le strisce di plastica in maniera alternata. Con la colla a caldo, poi, ricoprite l’anello della bottiglia e infilate la base di una dentro l’altra. Arricciate poi, verso l’esterno, le estremità. Ritagliate le estremità dei tappi di plastica, dipingete i petali e incollateli sulle estremità verdi arricciate