Perché i cani annusano le parti intime delle persone: il vero motivo

E’ un gesto che crea molto imbarazzo, ma i cani tendono ad annusare le parti intimi degli essere umani. Ma c’è un motivo per questa azione

perché il cane annusa le parti intime
Un cane che annusa le gambe (Foto Adobe)

Chi ha la fortuna di avere un cane riversa su di lui tante aspettative e amore. Proprio per questo motivo è importante trattarlo nei migliori dei modi come se fosse un figlio. E come un bambino, un cucciolo necessita di cure e di affetto e di educazione. Solo così Fuffi saprà affrontare le tantissime sfide che la vita gli metterà davanti. Inoltre con un’ottima educazione lo si potrà portare ovunque senza noie. Sebbene alcune azioni possono creare imbarazzo.

Non a caso le azioni più comuni dei cani c’è quella di annusare con il loro naso le parti intime delle persone. Un gesto che per i nostri amici a quattro zampe è normale, ma per gli esseri umani crea solamente imbarazzo. Ma dietro a questo comportamento c’è un motivo che vero e proprio che, per quanto possa sembrarci strano, per loro è istintivo.

Perché i cani annusano le parti intime

cane che annusa parti intime
Il naso di un cane (Foto Adobe)

Come è noto i cani hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato e, grazie a questo riescono ad esplorare tutto il mondo che li circonda. E trattandosi di mammiferi questi animali hanno delle strutture chiamate ghiandole apocrine sudoripare che sono sparse per tutto il corpo. E quelle delle parti intime e della coda producono i feromoni. Ovvero delle sostanze dall’odore particolare.

Leggi anche: Harry e Meghan hanno un beagle: il nome italiano vi farà sorridere

Queste consentono a Fuffi di recepire informazioni da altri animali come sesso, età i cambiamenti ormonali e anche il suo stato d’animo. E’ in pratica lo stessa cosa di quando due esseri mani si stringono la mano e iniziano a parlare per conoscersi. Ma non bisogna dimenticare una premessa base: l’uomo è sempre un animale e il cane annusa le parti intime proprio per avere maggiori informazioni su di noi.

E quindi per avere le maggiori informazioni decide di posizionare il suo naso sulle nostre ghiandole apocrine sudoripare. Queste però nell’uomo non sono su tutto il corpo, ma nelle ascelle e nell’inguine. E perciò l’istinto dell’animale è quello di cercare tutte le informazioni. Tra se compie queste azioni sugli sconosciuti per avere informazioni, con il proprietario è per carpire il suo stato d’animo.

Leggi anche: Assurdo: per legge puoi avere anche questo animale in casa

Non c’è dunque nessun atteggiamento anomalo, ma è la sua natura che viene fuori. Non è dunque da punire quando Fuffi compirà questa azione e non bisogna sorprendersi se tenderà ad annusare le donne con il ciclo o che hanno da poco partorito. Ma anche che stanno vivendo un periodo di ovulazione o dopo un rapporto sessuale. Il motivo? L’odore dei feromoni è più forte e consistente. 

Ma cosa bisogna fare durante questo comportamento del cane? Per quanto sembrerà strano, assolutamente niente. Infatti sebbene sia un’azione imbarazzante, per i cani è assolutamente normale e di conseguenza è bene assecondarlo nei propri istinti.