Perché il cane lecca la faccia del suo proprietario? Te lo spieghiamo noi

Perché i cani tendono a leccare i volti dei loro proprietari? Dietro questo gesto d’affetto del nostro amico canino c’è una spiegazione incredibile

Cane lecca cosa vuol dire
Cane lecca la padrona (Adobe Stock) – ecoo.it

Sarà capitato anche a voi, al rientro in casa dopo aver trascorso un tempo più o meno lungo lontani dal vostro cane, di ricevere una leccata in volto come primo gesto d’affetto. Un’operazione che i nostri amici canini sembrano svolgere con cadenza regolare, e che i padroni, dal canto loro, dimostrano di gradire particolarmente.

Se vi è successo di domandarvi il motivo per cui gli animali – solitamente cani e gatti – tendano a leccare le vostre facce, la risposta che stiamo per fornirvi vi darà la soluzione ad ogni vostro dilemma. Dietro al gesto più praticato dai nostri amici pelosi, infatti, si nasconde un ventaglio di cause che definire ampio è riduttivo.

Il cane lecca il volto del padrone? Cosa sta cercando di dirgli

Sono moltissimi i gesti che i nostri animali domestici compiono quotidianamente e che finiscono per attirare l’attenzione. A nessun padrone, in parallelo, verrebbe mai in mente di stupirsi di fronte ad una leccata in pieno volto da parte del suo migliore amico. Ma cosa sta cercando di dire il cane al suo proprietario, nel momento in cui inizia a leccargli con insistenza la faccia?

Perché i cani leccano
Cane lecca il viso (Adobe Stock) – ecoo.it

Innanzitutto, la lingua è lo strumento che gli animali utilizzano maggiormente per entrare in contatto con i loro padroni. Se vi capita di trovarvi seduti sul divano o in una poltrona con il vostro cane tra le braccia e ricevere una leccata, probabilmente Fido sta cercando di comunicarvi il suo stato d’animo. Felice e rilassato proprio come voi, il cucciolo cercherebbe di farvelo sapere tramite l’utilizzo della lingua.

In altre circostanze, leccare il volto del padrone potrebbe essere lo strumento che l’animale utilizza per attenzionarlo rispetto ad un impellente bisogno. Magari la necessità di mangiare, oppure di essere lasciato libero di scorrazzare in giardino e di fare i bisogni. Infine, c’è un’ulteriore motivazione che si cela dietro alle leccate dei vostri amici pelosi.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Fido ti lecca spesso il volto? È il suo modo per capire il tuo stato d’animo!

Cane perché lecca
Cucciolo di cane (Adobe Stock) – ecoo.it

Esattamente come gli esseri umani si prendono cura dei loro cuccioli, così anche gli animali desiderano conoscere lo stato d’animo dei loro padroni ed occuparsi di loro. Per farlo, il primo strumento a loro disposizione è proprio la lingua. Se il tuo cane ti lecca spesso il viso, probabilmente sta solo cercando di accertarsi delle tue condizioni o, più semplicemente, sta commettendo un gesto d’affetto nei tuoi riguardi. È il suo modo, in sostanza, per comunicarti quanto segue: “Sono tuo amico, mi prendo cura di te e ti voglio bene“.