Ordine nell’armadio e nei cassetti: prova il metodo giapponese (e non te ne pentirai)

Desiderate cassetti e armadi sempre ordinati? È possibile seguendo il metodo delle 5s: scopriamo come metterlo in pratica.

metodo ordine 5s
Armadio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Avete mai sentito parlare del metodo kaizen? Arriverebbe direttamente dal Giappone si tratta di una filosofia che viene utilizzata nei posti di lavoro con l’obiettivo di crescere giorno dopo giorno.

Questo conosciuto anche con il metodo delle 5s, il motivo? Perché i verbi che porterebbero al cambiamento iniziano tutti con la lettera S. Ovviamente è possibile applicarlo anche nella vita, soprattutto in casa, quando dobbiamo fare ordine. Proviamo a capire in che modo.

Partiamo e vediamo come applicarlo:

Prima di tutto prendiamoci un po’ di tempo per pensare cosa dobbiamo gettar via e cosa dobbiamo tenere. Partiamo liberando: armadi, cassetti e scarpiere. Cerchiamo di fare ordine e capiamo cosa non utilizziamo più ed evitiamo di occupare spazio inutile.

metodo giapponese 5s in casa ordine
Scarpe (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dividiamo le scarpe, i gioielli e gli indumenti. A questo punto è importante capire cosa sono le cose che si usano con maggior frequenza. Ovviamente nel caso delle scarpe, se usiamo di più le scarpette diamo la giusta “priorità” e mettiamola in una posizione “comoda” per noi, mentre tacchi e scarpe più elegante mettiamole in secondo piano. Tutto questo vale, anche per le borse e per i monili.

Solo in questo modo si può avere ordine per molto tempo. È fondamentale saper gestire bene lo spazio. A questo punto, dopo aver sistemato la biancheria in ordine arriva la parte più difficile, ovvero mantenere l’ordine ogni giorno e, dunque, qui entra in gioco la costanza. Se decidiamo di mettere in pratica questo metodo è bene che anche chi vive con noi impari a gestire lo spazio, a fare selezione e a tenere tutto in modo ordinato e pratico.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Il metodo kaizen negli altri ambienti

metodo giapponese 5s in casa ordine
Cassetto (Foto da Canva) -Ecoo.it

Abbracciando questa filosofia i nostri ambienti saranno sempre in ordine, ovviamente questa si potrà applicare anche in altri spazi, ad esempio in bagno, in questo caso cominceremo dividendo profumi, creme e trucchi.

In ogni caso daremo “priorità” sempre a ciò che usiamo di più, mentre le altre cose le conserveremo. Tra impegni e lavoro non sempre si riesce a mantenere l’ordine e ci ritroviamo la maggior parte delle volte a dover sistemare armadi e cassetti, partendo proprio da questo la sistemazione è garantita per un lungo periodo.